18 Aprile 2024

8 MARZO: LE INIZIATIVE DEL COMUNE PER LA FESTA DELLA DONNA

07-03-2019 22:01 - News Generiche
RICCO ED ARTICOLATO IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE ORGANIZZATE DAL COMUNE DI CAPACI IN COLLABORAZIONE CON LA CONSULTA DELLE DONNE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne 2019, l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Pietro Puccio e la Consulta delle Donne di Capaci propongono un calendario di appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza.

“L’intento è di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione della violenza di genere, sul rispetto delle donne e sul loro ruolo sociale” ha dichiarato l’Assessore alle Pari Opportunità Dott.ssa Rita Di Maggio nel presentare il programma degli eventi.

Due gli appuntamenti previsti per la giornata dell’8 marzo.

Alle ore 18.00, presso Sala Macina di Palazzo Conti Pilo si inaugura la personale di foto della fotografa concittadina, Ornella Mazzola. L’esposizione resterà visitabile fino a domenica 24 marzo.

Alle ore 19.00, invece, nell’area perdonale di Corso Domenico Sommariva , la compagnia locale de “I teatranti instabili” daranno vita daranno vita al flash mob “No alla violenza sulle donne”.

Un momento di riflessione e di informazione sulla riforma del diritto di famiglia prevista dal decreto Pillon e sulle problematiche della violenza di genere sarà offerto con la conferenza “A PASSO DI GAMBERO: I DIRITTI DELLE DONNE E DEI MINORI TRA IL DDL PILLON E LA VIOLENZA DI GENERE NELL’ITALIA DI OGGI”.

Ad organizzarla, domenica 10 marzo, con inizio alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Conti Pilo, è la Consulta delle Donne.

All'incontro prenderanno parte ospiti impegnati a vario livello nella promozione delle pari opportunità tra uomo e donna.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Pietro Puccio e dell’Assessore alle Pari Opportunità Rita Di Maggio, interverranno la Presidente della Consulta delle Donne di Capaci, Antonella Rizzo, la Responsabile dell’Archivio UDI di Palermo, Dott.ssa Daniela Dioguardi, la Responsabile del Centro Antiviolenza “Le onde” di Palermo, Dott.ssa Mara Cortimiglia, la Coordinatrice dell’U.O. Spazio Neutro di Palermo, Dott.ssa Maria Cinzia Mantegna, la Presidente dell’AIAF Palermo, Avv. Marta Barresi.

Gli interventi saranno moderati dalla Dott.ssa Sara Di Lorenzo, medico chirurgo, consigliera comunale e componente della Consulta delle Donne di Capaci.

Altro momento di riflessione, questa volta dedicato agli alunni dell’Istituto Comprensivo Biagio Siciliano, è previsto per venerdì 15 marzo con il contenitore di iniziative “Intorno all’8 Marzo”, presso l’aula polifunzionale dell’istituto scolastico.

LINK CORRELATI

Dimensione: 100,42 KB