PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

Il Piano di Protezione Civile del Comune di Capaci definisce le procedure operative per affrontare le emergenze e le calamità che possono colpire il territorio comunale. Il piano è redatto dal Comune stesso, sotto la responsabilità del Sindaco, e coinvolge tutti gli attori del sistema di protezione civile.
- Valutazione dei rischi: Identificazione e analisi dei potenziali pericoli (es. alluvioni, terremoti, incendi boschivi) che potrebbero colpire il territorio comunale.
- Organizzazione: Definizione delle strutture, delle risorse e delle procedure operative per affrontare le emergenze.
- Interventi: Azioni da intraprendere per prevenire, mitigare e gestire gli eventi dannosi, inclusi soccorso alla popolazione, gestione dell’emergenza e ripristino della normalità.
- Comunicazione: Modalità per informare tempestivamente la popolazione sui rischi e sulle azioni da seguire.
- Volontariato: Coinvolgimento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile iscritte nell’elenco territoriale regionale.
Il Piano Comunale di Protezione Civile è uno strumento dinamico che viene aggiornato periodicamente per riflettere i cambiamenti nel territorio e le nuove conoscenze sui rischi. L’aggiornamento del Piano del Comune di Capaci è stato approvato dal Consiglio Comunale con delibera n° 29 del 2 luglio 2025.
Di seguito viene riportato il Piano diviso per capitoli:
Ultimo aggiornamento
22 Luglio 2025, 12:41