28 Marzo 2024

AL VIA 6 CANTIERI DI LAVORO FINANZIATI DALLA REGIONE

18-04-2011 02:11 - News Generiche
I CANTIERI DI LAVORO ISTITUITI AI SENSI DELL´ART. 366 DELLA LEGGE REGIONALE N. 06/2009 SONO FINANZIATI ATTRAVERSO I FONDI F.A.S.

Hanno preso il via ufficialmente il 13 aprile 2011, i 6 cantieri lavoro finanziati dalla Regione ai sensi della legge regionale n. 6 del 2009 e che vedranno impiegati 90 operai generici (15 per ciascun cantiere), scelti dalla graduatoria pervenuta dall´Ufficio di collocamento. Ad essi si aggiungeranno gli operai specializzati con la qualifica di elettricisti e muratori cat. B1 selezionati da una graduatoria per titoli e prova di idoneità formata con apposito avviso approvato con determinazione del Responsabile dell´area II Gestione Risorse. Previsto pure l´impiego di direttori e istruttori dei cantieri di lavoro la cui nomina è avvenuta a cura dell´amministrazione comunale che ha scelto in base alle manifestazioni di interesse da parte dei soggetti in possesso dei requisiti prescritti, già iscritti negli appositi elenchi tenuti dai Servizi Uffici Provinciali del lavoro. I lavoratori impiegati nei sei cantieri regionali lavoreranno nella riqualificazione e sistemazione dei marciapiedi della via Papa Giovanni XXIII, via Roma, via Giuseppe Rizzo e via cavaliere Michele Puccio. In quest´ultime due vie sarà sistemata anche l´illuminazione pubblica.
L´avvio dei suddetti cantieri di lavoro è subordinato all´erogazione di corsi di formazione di 16 ore per i lavoratori privi di pregresse esperienze nel settore edile e tal fine l´Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro ha predisposto apposito bando rivolto ad acquisire la disponibilità degli enti specializzati a realizzare tali corsi. Al bando hanno partecipato tutte le scuole edili siciliane aderenti alla rete Formedil, le quali sono risultate idonee a erogare tale servizio. Tra queste, la scuola edile di Palermo "PANORMEDIL" con la quale il Comune di Capaci ha stipulato il Protocollo d´Intesa e l´Atto di Convenzione per la realizzazione del progetto di formazione "16 ore per i Cantieri di lavoro" finalizzato alla formazione di 16 ore per gli operai disoccupati e di 8 ore per i direttori e le figure specializzate impiegati nei 6 cantieri di lavoro.
Con determina sindacale n. 28 del 11.04.2011, invece, è stato affidato alla Ditta MEDI-LAV Medicina del Lavoro, con sede a Mistretta (Messina), il servizio per la sorveglianza sanitaria su tutti i cantieri, così come prescritto dal Decreto legislativo n. 81/2008, per un importo complesssivo di € 2.750,00, comprensivo di ogni onere.

Notizia aggiornata il 19.04.2011

Fonte: U.R.P.