14 Luglio 2020
news

AMMINISTRAZIONE APERTA

00-00-0000 14:31 - Sezioni tematiche
La presente sezione, in conformità all´art. 18 del Decreto Legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito con modificazioni in L. 7 agosto 2012, n. 134, contiene informazioni in ordine alla concessione, da parte del Comune di Capaci, di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese, nonché all´attribuzione di corrispettivi e compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere di cui all´articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241 ad Enti pubblici e privati.
La pubblicazione è disposta ai sensi di legge secondo il principio di accessibilità totale, in modo che le informazioni riportate siano di facile consultazione, accessibili ai motori di ricerca ed in formato tabellare aperto che ne consente l´esportazione, il trattamento ed il riuso.


I file sono disponibili nel formato xls e pdf (anno solare 2013).

Cosa stabilisce, in sintesi, la legge 134/2012, all´art.18:

  • prevede un PRIMO OBBLIGO - di immediata attuazione (entro il 31 dicembre 2012) - di fornire una visibilità totale degli interventi delle amministrazioni dirette ad erogare sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l´attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere di cui all´art.12 della L.241/1991 ad enti pubblici e privati, mediante pubblicazione nella home page dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni, nell´ambito dei dati della sezione «Trasparenza, valutazione e merito»;

  • in particolare, nei siti web devono essere indicati obbligatoriamente: a) il nome dell´impresa o altro soggetto beneficiario ed i suoi dati fiscali; b) l´importo; c) la norma o il titolo a base dell´attribuzione; d) l´ufficio e il funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo; e) la modalità seguita per l´individuazione del beneficiario; f) il link al progetto selezionato, al curriculum del soggetto incaricato, nonché al contratto e capitolato della prestazione, fornitura o servizio.

  • UN SECONDO OBBLIGO, a decorrere dal 1° gennaio 2013; per le concessioni di vantaggi economici successivi l´entrata in vigore del decreto legge, la pubblicazione ai sensi del presente articolo, costituisce condizione legale di efficacia del titolo legittimante delle concessioni ed attribuzioni di importo complessivo superiore a mille euro nel corso dell´anno solare previste sopra, e la sua eventuale omissione o incompletezza è rilevata d´ufficio dagli organi dirigenziali e di controllo, sotto la propria diretta responsabilità amministrativa, patrimoniale e contabile per l´indebita concessione o attribuzione del beneficio economico. La mancata, incompleta o ritardata pubblicazione è altresì rilevabile dal destinatario della prevista concessione o attribuzione e da chiunque altro abbia interesse, anche ai fini del risarcimento del danno da ritardo da parte dell´amministrazione, ai sensi dell´art.30 del codice del processo amministrativo di cui al D.Lgs.vo104/2010.

La trasparenza nella legislazione italiana
Con l´entrata in vigore della legge 241 del 1990, è iniziato un importante percorso di trasparenza che ha consentito l´accesso agli atti e alle informazioni amministrative da parte del pubblico. Questo percorso, poi parzialmente limitato dalle disposizioni in materia di privacy, che devono sempre essere tenute in grande considerazione, è proseguito con le disposizioni sulla trasparenza (art.11 D.Lgs.vo 150/2009), intesa come "accessibilità totale", delle informazioni concernenti l´organizzazione, l´andamento gestionale, l´utilizzo delle risorse, il perseguimento delle funzioni istituzionali e ogni altro dato/documento utile per favorire la diffusione delle informazioni e il controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità da parte dei cittadini o degli organi competenti.
Successivamente, nel 2012, l´art.18 della Legge 134 ha ulteriormente ampliato la cosa, introducendo il concetto di "Amministrazione aperta".

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account