20 Aprile 2024

ATTIVATA LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

16-12-2010 04:08 - News Generiche
LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) E´ UN SISTEMA DI POSTA ELETTRONICA CHE HA LO STESSO VALORE DI UNA NORMALE RACCOMANDATA A.R.

Attivata la posta elettronica certificata del Comune di Capaci. I possessori di una casella PEC potranno comunicare via mail con l´amministrazione in sostituzione della classica raccomandata AR scrivendo all´indirizzo segreteria@pec.comune.capaci.pa.it
A questo indirizzo a breve seguirà l´attivazione di altre caselle PEC da destinare all´uso dei singoli uffici per potenziare e semplificare ancora di più i rapporti tra il Comune e i singoli cittadini e gli altri enti pubblici. A tale riguardo è stato predisposto sul home page del sito un apposito link dal quale si potrà facilmente accedere a questo servizio.

>>> COS´E´ LA PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente (cittadino, imprese) la certezza, con valore legale, dell´invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario (Amministrazione comunale).

>>> IL VALORE DI UNA NORMALE RACCOMANDATA A.R.

Perché la comunicazione acquisisca valore giuridico il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di Posta Elettronica Certificata.
L´invio di una mail da una normale casella di posta elettronica non ha il valore di raccomandata A.R.,ma vale come una e-mail generica

>>> QUANDO E COME USARE LA PEC

La PEC può essere utilizzata da cittadini e imprese per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico. E´ indicata soprattutto per effettuare comunicazioni "ufficiali" per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell´invio e della consegna del messaggio.
Per una migliore gestione del servizio, nella mail devono essere chiaramente indicati:
- l´oggetto della comunicazione
- il tipo di documento inviato
- l´ufficio specifico a cui è indirizzata la mail (se conosciuto)

>>> LA RICEVUTA

Come per le normali raccomandate A.R., anche la PEC rilascia una ricevuta di presa in carico della mail da parte dell´Amministrazione Comunale (ricevuta di ritorno), che consiste in una mail automatica, che non necessita di risposta

>>> CHIEDERE UNA CASELLA PEC

Va sottolineato che il cittadino che vuole utilizzare le comunicazioni di posta elettronica certificata in sostituzione della raccomandata postale con ricevuta di ritorno, deve essere a sua volta in possesso di una casella PEC. Per richiedere una casella di PEC o avere maggiori informazioni sul servizio, cittadini e imprese possono contattare Poste Italiane, Infocamere e altri gestori iscritti al CNIPA.

>>> ELENCO DEGLI INDIRIZZI PEC ISTITUZIONALI DEL COMUNE DI CAPACI

- Indice delle caselle PEC delle Pubbliche Amministrazioni
- Normativa di riferimento sul sito del CNIPA
- Informazioni sulla PEC nel sito del CNIPA