29 Marzo 2024

BANDO PER L´ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO VOUCHER "IO STUDIO"

20-11-2018 22:54 - News Generiche
LE BORSE DI STUDIO "IO STUDIO VOUCHER" È UNA INIZIATIVA DEL MIUR PER IL CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E IL POTENZIAMENTO DEL DIRITTO ALLO STUDIO, DEDICATA AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO CON REDDITO BASSO. LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE SCADE IL 10 DICEMBRE 2018

L´Assessore alla Pubblica Istruzione Rita Di Maggio informa che, per l´anno scolastico 2018/2019, l´Assessorato dell´Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana ha diramato nuove direttive per l'attivazione delle procedure per l´erogazione delle Borse di studio Voucher "Io Studio" da parte del MIUR (Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca Scientifica), in adempimento agli obblighi di cui al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n.63 – artt. 9 e 10.

La nuova circolare n. 25 dell' 8 novembre 2018 ha annullato la precedente n. 22 del 26 settembre 2018, nella quale erroneamente le competenze venivano attribuite ai Comuni e non alle Città Metropolitane e ai Liberi Consorzi Comunali, come previsto dalla normativa vigente in materia.

I beneficiari delle borse di studio sono esclusivamente gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie aventi i seguenti requisiti:
  • Residenza nel Comune di Capaci;
  • Reddito complessivo familiare (I.S.E.E.) non superiore a € 10.632,94 (l´attestazione I.S.E.E. relativa ai redditi 2017 deve essere rilasciata dopo il 15 gennaio 2018).
I soggetti interessati possono presentare istanza, a pena d´esclusione, entro il termine perentorio del 10 dicembre 2018, esclusivamente presso l´istituzione scolastica frequentata nell´anno scolastico 2018/2019, allegando i seguenti documenti:
  • fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale del soggetto richiedente (padre, madre o tutor) in corso di validità;
  • fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale dello studente o della studentessa, in corso di validità, destinatario delle Borse di Studio (Voucher).
Lo schema di domanda si può ritirare presso le segreterie scolastiche oppure da scaricare dal sito istituzionale del comune nella sezione Modulistica/Pubblica Istruzione.

INFO:
PUBBLICA ISTRUZIONE