news
BIBLIOTECA COMUNALE: "L´OTTO MARZO DI SIMONE DE BEAUVOIR"
08-03-2018 16:31 - News Generiche

Oggi, 8 Marzo, giornata internazionale della donna, per iniziativa dell´Assessore alla Cultura Erasma Cerchia, la Biblioteca comunale "Francesca Morvillo" si propone di offrire spunti di riflessione sulla ricorrenza attraverso la lettura dei libri presenti nel proprio catalogo.
Per l´occasione, la scelta è caduta sul saggio Il secondo sesso, scritto dalla filosofa Simone de Beauvoir, presente in catalogo nell´edizione de Il Saggiatore/economici.
Segue la presentazione ed introduzione alla lettura a cura di Gambino Rita studentessa universitaria presso la scuola di Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, attualmente ospite della biblioteca comunale in qualità di tirocinante di un progetto formativo e di orientamento curriculare:
"L´otto marzo" o "lotto marzo"
L´otto Marzo, la giornata internazionale della donna, è una giornata dedicata ai diritti che appartengono ad un ogni soggetto senza distinzioni di genere.
Nel ricordo delle conquiste che le "#donne" hanno ottenuto nel tempo, il saggio di De Bevoir è un ottimo riassunto storico e non solo in quanto è diviso in diverse sezioni che analizzano la donna e la sua condizione sociale su diversi ambiti: da quello biologico a quello psicologico, su ciò che le stesse hanno affrontato dai primi anni dell´ottocento agli anni 90.
La donna subordinata all´uomo a causa del sistema patriarcale dove l´uomo era il sesso forte, il "lavoratore", la donna la "Dea Venere" con due sole funzioni: procreare ed occuparsi della famiglia.
De Bevoir ricorda anche tutte le lotte fatte in ambito dell´istruzione, distinguendo due correnti: liberali e socialiste, la prima rappresentata dalle donne "mantenute" in quanto sposate con uomini abbienti, ma prive di diritti come lo studio, l´elettorato attivo e passivo e le " Socialiste" costrette a lavorare in condizioni pessime con orari pesanti e sottopagate.
Buona giornata internazionale della donna.
Rita G. (tirocinante Unipa)
Ovviamente, per chi fosse interessato il libro lo trovate in biblioteca.
Fonte: R.P.P.