29 Marzo 2024

BORSE DI STUDIO RELATIVE ALL´ANNO SCOLASTICO 2014/2015: NUOVA SCADENZA

15-07-2015 02:59 - News Generiche
PROROGATO AL 30 SETTEMBRE 2015 IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER OTTENERE IL CONTRIBUTO RELATIVO ALLE SPESE SOSTENUTE (NON INFERIORI AD € 51,64) UNICAMENTE NEL CORSO DELL´ATTUALE ANNO SCOLASTICO. LE DOMANDE VANNO PRESENTATE DIRETTAMENTE ALLE SEGRETERIE DELLE SCUOLE FREQUENTATE.

Con pubblico avviso l´Assessore alla Pubblica Istruzione Letizia Rita Guercio rende noto che la presentazione delle istanze per l´assegnazione delle borse di studio per l´anno scolastico 2014/2015 viene prorogata al 30 settembre 2015.

Lo slittamento si è reso necessario secondo quanto disposto dall´Assessorato regionale dell´Istruzione e della Formazione Professionale che, con propria circolare dello scorso 25 giugno 2015, ha fornito chiarimenti in merito alle dichiarazioni relative all´Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.).

Si precisa, infatti, che tutte le dichiarazioni I.S.E.E. devono essere rilasciate secondo le modalità previste dall´art. 14 del D.P.C.M. del 5 dicembre 2013 n. 159.
Pertanto tutte le dichiarazioni I.S.E.E. rilasciate in data antecedente al 1° gennaio 2015 non sono ritenute valide.

Di conseguenza quanti hanno già presentato l´istanza di partecipazione al bando per le borse di studio per l´anno scolastico 2014/2015, dichiarando il valore I.S.E.E. rilasciato in data antecedente al al 1° gennaio 2015, dovranno ripresentarla allegando la dichiarazione I.S.E.E. secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

L´erogazione delle BORSE DI STUDIO è prevista dalla legge 10 marzo 2000 n. 62 recante "Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all´istruzione".

I requisiti per accedere al beneficio sono la residenza nel Comune di Capaci e il possesso di un reddito complessivo familiare determinato con l´I.S.E.E. non superiore ad € 10.632,94.

Gli interessati si avvarranno dell´apposito stampato che potrà essere ritirato sia nelle sedi scolastiche locali che nell´Ufficio dell´Assessorato di Pubblica Istruzione, oppure da scaricare tramite il link DOCUMENTI/MODULISTICA PUBBLICA ISTRUZIONE del sito istituzionale del Comune.

All´istanza dovranno essere allegati i seguenti documenti:
  • dichiarare il valore dell´Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rilasciato dal 1° gennaio 2015 in poi, l´Ente che ha rilasciato la certificazione e la data;
  • fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente, in corso di validità;
  • fotocopia del codice fiscale;

La presentazione delle istanze, a pena di esclusione, dovrà essere entro il termine improrogabile del 30 settembre 2015 esclusivamente presso l´istituzione scolastica frequentata nell´anno scolastico 2014/2015.

Ai fini dell´ammissibilità al beneficio, la spesa dovrà essere effettivamente sostenuta nel periodo compreso tra il 01 Settembre 2014 e il 31 Maggio 2015 e non potrà essere inferiore a € 51,64.