29 Marzo 2024

BORSE DI STUDIO RELATIVE ALL´ANNO SCOLASTICO 2015/2016

04-08-2016 12:33 - News Generiche
SCADE IL 30 SETTEMBRE 2016 IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER OTTENERE IL CONTRIBUTO RELATIVO ALLE SPESE SOSTENUTE (NON INFERIORI AD € 51,64) UNICAMENTE NEL CORSO DELL´ULTIMO ANNO SCOLASTICO. LE DOMANDE VANNO PRESENTATE DIRETTAMENTE ALLE SEGRETERIE DELLE SCUOLE FREQUENTATE.

L´Assessore alla Pubblica Istruzione Erasmo Napoli informa le famiglie degli alunni della scuole statali e paritarie (primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado ), che è stato pubblicato l´avviso pubblico relativo all´erogazione di borse di studio a sostegno delle spese sostenute per l´istruzione dei propri figli per l´anno scolastico 2015/2016 secondo le direttive della circolare dell´Assessorato dell´Istruzione e della Formazione Professionale n. 25 del 28 Giugno 2016.

L´erogazione delle BORSE DI STUDIO è prevista dalla legge 10 marzo 2000 n. 62 recante "Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all´istruzione".

Al predetto beneficio possono accedere i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore, ovvero lo stesso studente se maggiorenne, appartenenti a famiglie in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), relativo all´anno 2014, non superiore ad € 10.632,94 (determinata secondo le modalità previste dal D.P.C.M. n. 159 del 5 dicembre 2013 e dalla Legge 26 maggio 2016, n. 89), oltre ad avere la residenza nel Comune di Capaci.

Gli interessati si avvarranno dell´apposito stampato che potrà essere ritirato sia nelle sedi scolastiche locali che nell´Ufficio dell´Assessorato di Pubblica Istruzione, oppure da scaricare tramite il link DOCUMENTI/MODULISTICA PUBBLICA ISTRUZIONE del sito istituzionale del Comune.

All´istanza dovranno essere allegati i seguenti documenti:
  • dichiarare il valore dell´Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E. - redditi 2014), ricordando che l´attestazione I.S.E.E. valida è quella rilasciata dopo il 15 gennaio 2016.;
  • fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente, in corso di validità;
  • fotocopia del codice fiscale;

La presentazione delle istanze, a pena di esclusione, dovrà essere entro il termine improrogabile del 30 settembre 2016 esclusivamente presso l´istituzione scolastica frequentata nell´anno scolastico 2015/2016.

Ai fini dell´ammissibilità al beneficio, la spesa dovrà essere effettivamente sostenuta nel periodo compreso tra il 01 Settembre 2015 e il 31 Maggio 2016 e non potrà essere inferiore a € 51,64.

Ai sensi dell´art. 5 del D.P.C.M. n° 106/2001, tra le spese ammissibili coperte dal contributo sono comprese, a titolo esemplificativo, le somme a qualunque titolo versate alla scuola su deliberazione del Consiglio di Circolo o d´Istituto, quelle per i corsi per attività interne o esterne alla scuola, da questa promosse anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi; i costi di trasporto sostenute per abbonamenti su mezzi pubblici, all´interno del Comune di residenza e le spese per sussidi scolastici o materiale didattico o strumentale (escluso l´acquisto dei libri di testo obbligatori).

INFO:
UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE