21 Ottobre 2020

"CAPACI, RISORGIMENTO TRA TERRA E CIELO"

15-10-2010 / 15-11-2010 - appuntamenti
Ott 2010
orario: 08.30 - 18.30 - Domenica 10 ottobre 2010
dove: Capaci - Palazzo Conti Pilo / centro storico

IL I° CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA ORGANIZZATO DALL´ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE SANTA CECILIA CON IL PATROCINIO DEL COMUNE

Si è svolto con grande successo il I° concorso di pittura estemporanea organizzato dall´Associazione culturale musicale Santa Cecilia di Capaci con il patrocinio del Comune. Alla manifestazione, intitolata "Capaci, risorgimento tra cielo e terra", hanno infatti partecipato ventidue artisti provenienti da varie località, da Bivona, Licata, Sciacca, Petralia Soprana, Palermo, Carini, Cinisi, solo per fare qualche esempio. Il centro storico e Palazzo dei Conti Pilo, sede di rappresentanza del comune e antica residenza della famiglia titolare del feudo di Capaci, hanno offerto il loro sfondo come base per l´elaborazione delle loro opere. A giudicare i quadri una commissione guidata dal Dott. Franco Nicastro, Consigliere nazionale dell´Ordine dei Giornalisti, e composta dal Professore Fabrizio Carta, Docente di Arte ed Immagine e Responsabile di "Addaura Art", dalla Professoressa Evelina De Castro, Storico dell´arte presso la galleria Palazzo Abatellis, dal Professore Francesco Raveduto, Assessore alla Cultura del Comune di Capaci. I primi tre classificati sono stati nell´ordine le opere di Cocchiara Domenico, Trifirò Caterina e Gulino Carmela. L´evento è stato arricchito da due rappresentazioni storiche: una sfilata in abiti rinascimentali ed una esibizione di figuranti in tipici abiti dell´800 siciliano che con canti e danze tradizionali della nostra regione hanno rievocato lo sfondo sociale e culturale del periodo risorgimentale. Gli organizzatori hanno così unito in un legame ideale, nel segno della continuità storica, il Rinascimento e Risorgimento, due periodi storici italiani importanti e fondamentali nella storia del nostro paese per farne storia condivisa. Obiettivo condiviso dall´Amministrazione comunale perché, come ha affermato il Sindaco Benedetto Salvino, "è importante recuperare i valori che ci identificano come nazione specie alla vigilia della commemorazione dei 150 anni dell´Unità d´Italia".

Guarda l´evento cliccando sulle foto contenute nella sezione sottostante Documenti allegati
Dimensione: 395,94 KB
L´opera di Cocchiara Domenico