16 Maggio 2021
news
percorso: Home > news > News Generiche

CARNEVALE 2020 A CAPACI

21-02-2020 00:37 - News Generiche
CORTEI MASCHERATI, LABORATORI PER I PIÙ PICCOLI, LA TRADIZIONE DEI “NANNI”. GUIDA AL CARNEVALE IN CITTÀ. LA MANIFESTAZIONE PATROCINATA DAL COMUNE DI CAPACI È SPONSORIZZATA DALLA CONFCOMMERCIO DI PALERMO, SETTORE TERZIARIO DONNA.


L'edizione 2020 del Carnevale di Capaci si svolgerà all'insegna della tradizione e nel segno della condivisione, un festa fatta da tutti e per tutti. Il programma ideato dall'Associazione teatrale de “I Teatranti Instabili” si avvale del contributo prezioso e collaborativo delle scuole e di numerose associazioni cittadine, tutti portatori di idee e contributi che riempiranno le vie cittadine di allegria e divertimento.

La manifestazione è patrocinata dall'Amministrazione Comunale che plaude al lavoro corale per il quale si dimostrerà fondamentale il contributo di tutti i partecipanti per la buona riuscita di un evento che dovrà coinvolgere tutta la cittadinanza ed attrarre visitatori del comprensorio.

L'Assessore alla Ospitalità Aldo Sollami illustra gli appuntamenti in programma.

Venerdì 21 febbraio, due appuntamenti, con inizio alle ore 09.00, andranno in scena nella Sala Macina di Palazzo Conti Pilo.
I Teatranti Instabili presentano “LA COMMEDIA DELL'ARTE”, rappresentazione teatrale con le maschere classiche dedicata ai bambini delle scuole.

L'altro evento è “CARRUS NAVALIS” che vede la partecipazione dell'antropologa Rita Cedrini. La studiosa, dell'Università degli Studi di Palermo, affronterà il concetto del carnevale sotto l'aspetto antropologico e il racconto storico.

Sabato 22 febbraio, la grande festa in piazza, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Per l'occasione, la parte centrale di via Domenico Sommariva sarà chiusa al traffico. Lungo la via principale del paese, trasformata in area pedonale si esibiranno i vari gruppi partecipanti in spettacoli, danze e musica.

Tra le iniziative che suscitano interesse e curiosità, la messa in scena di un carro allegorico realizzato da I Teatranti Instabili.

A conclusione delle giornata, si svolgerà la sfilata delle maschere con la premiazione di quella più bella dell'edizione 2020.

Degustazione di panini con salsicce grazie al contributo di fornai e macellai cittadini.

Intervalli musicali con le esibizioni della Banda Santa Cecilia, del gruppo folk “I Pupi di Zuccaru”, del coro Diesis, dei violinisti Carmelo Lisotta e Pietro San Carlo.

I balli saranno animati dalle scuole di danza Arabesque, Shall we dance, Movimento Danza e dalle Majorette d'élite.

Altri gruppi che parteciperanno alla giornata sono l'Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Capaci, NOPCEA Capaci, ADMA e Akiyama Budo Club.

Martedì 25 febbraio, chiusura in Piazza Matrice, dalle ore 18.00, con il tradizionale appuntamento del rogo dei “nanni”.



Fonte: R.P.P.

Realizzazione siti web www.sitoper.it