20 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

CELEBRAZIONE MORTE ROSOLINO PILO

23-05-2011 10:12 - News Generiche
RICORDATA LA FIGURA DEL PATRIOTA SICILIANO ROSOLINO PILO APPARTENENTE ALLA FAMIGLIA DEI CONTI DI CAPACI CHE EBBE UN RUOLO DI PRIMO PIANO NEL PERIODO RISORGIMENTALE


Sabato 21 maggio 2011, nell´ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell´Unità d´Italia, l´Amministrazione comunale ha voluto ricordare la figura di Rosolino Pilo, cadetto dei Conti Pilo, signori di Capaci, in occasione della ricorrenza della sua morte, accaduta il 20 maggio 1860 in uno scontro a fuoco contro i borbonici in località San Martino delle scale, presso Monreale. Rosolino Pilo, fervente mazziniano, fu tra i più attivi patrioti siciliani ed insieme a Giovanni Corrao preparò i volontari siciliani in attesa dello sbarco dei Mille. Da Carini, il 5 maggio 1860, lanciò un forte appello all´insurrezione:

"Siciliani fratelli! Innalziamo in tutti li paesi, in tutte le città della bella e sventurata isola nostra , la bandiera Nazionale dei puri tre colori italiani mostriamo alla Europa tutta, che non siamo figli degeneri della grande Italia nostra; mostriamo che il nostro programma di rivoluzione è: Unità e Libertà d´Italia e la Sovranità del Popolo".

A Rosolino Pilo, da annoverare tra i più grandi eroi del Risorgimento (da esule in Piemonte con Francesco Crispi concepì sin dall´inizio il progetto di una spedizione nell´isola), è stata dedicata la targa commemorativa posta nella via a lui dedicata.
Alla cerimonia ha partecipato l´Avvocato Davide Martorana, persona di fiducia e punto di riferimento in Sicilia della famiglia di Paola Pilo Bacci di Capaci, erede dell´eroe risorgimentale.

Fonte: URP

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it