20 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

CELEBRAZIONE RICORRENZA VIRGO FIDELIS

22-11-2014 09:32 - News Generiche
IL SINDACO SEBASTIANO NAPOLI E GLI ASSESSORI FRANCA LISA GIAMBONA E LETIZIA RITA GUERCIO HANNO PARTECIPATO ALLA CELEBRAZIONE RELIGIOSA IN ONORE DELLA PATRONA DELL´ARMA DEI CARABINIERI.


Venerdì 21 novembre 2014, nella Chiesa Madre di Capaci, si è celebrata la ricorrenza della Virgo Fidelis.

Alla cerimonia religiosa presieduta dall´Arciprete Don Pietro Macaluso hanno preso parte il Sindaco Sebastiano Napoli, l´Assessore alla Pubblica Istruzione Letizia Rita Guercio e l´Assessore alla Legalità Franca Lisa Giambona.

Presenti il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Carini, capitano Fabio Rosati, e i comandanti di stazione di Capaci e di tutti gli altri comuni del comprensorio.

Folta la partecipazione dei membri della sezione cittadina dell´Associazione Carabinieri in Congedo.
Sono pure intervenuti il Sindaco di Torretta e l´Associazione Marinai d´Italia di Carini.

Al termine della funzione religiosa, i partecipanti si sono mossi in un breve corteo diretto presso l´atrio di Palazzo Conti Pilo dove è stato posto un mazzo di fiori al monumento in onore dei Carabinieri caduti in missione di pace.

La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissandone la ricorrenza al 21 novembre: data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al tempio ed anniversario della "Battaglia di Culqualber" tra i fatti d´armi più significativi nella storia dell´Arma dei Carabinieri.


Fonte: R.P.P.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it