20 Aprile 2024

CENSIMENTO 2011: CITTADINI RESIDENTI NON CENSITI

23-11-2012 13:12 - News Generiche
CON PUBBLICO AVVISO IL SINDACO INVITA TUTTE LE PERSONE NON CENSITE ALLA DATA DEL 9 OTTOBRE 2011 A PRESENTARSI ALL´UFFICIO ANAGRAFE PER CONFERMARE IL REQUISITO DELLA LORO RESIDENZA ABITUALE. PER TUTTI COLORO CHE DOVESSE ESSERE CONFERMATO L´ALLONTANAMENTO DALL´INDIRIZZO RISULTANTE IN ANAGRAFE SI PROCEDERÀ ALLA CANCELLAZIONE ANAGRAFICA PER ACCERTATA IRREPERIBILITÀ AL 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE.

Al fine di non cancellare per irreperibilità al censimento le persone non censite ed iscritte nell´anagrafe della popolazione residente, il Sindaco, visti i dati rilevati al 15° Censimento generale della popolazione del 9 ottobre 2011 e i dati contenuti nell´anagrafe della popolazione residente, con pubblico avviso invita tutte le persone non censite alla data del 9 ottobre 2011 a presentarsi all´Ufficio Anagrafe di questo Comune per confermare il requisito della dimora abituale (residenza), oppure per indicare in quale Comune siano state eventualmente censite.

La legge, infatti, sancisce l´obbligo di rendere la dichiarazione di residenza nel luogo di effettiva dimora abituale (residenza), come pure per dovere d´ufficio, a seguito di ogni censimento generale della popolazione, i comuni devono provvedere alla revisione dell´anagrafe al fine di accertare la corrispondenza quantitativa e qualitativa di essa con le risultanze del censimento.

In particolare, gli stranieri non comunitari e non censiti dovranno dimostrare il possesso delle condizioni di regolarità della presenza nel territorio italiano mediante l´esibizione del titolo di soggiorno in corso di validità, oppure il titolo di soggiorno scaduto e la ricevuta della richiesta del rinnovo o il contratto di soggiorno stipulato presso lo sportello unico per l´immigrazione e la ricevuta rilasciata dall´ufficio postale attestante l´avvenuta presentazione della richiesta di permesso.

Nel caso le indagini dovessero confermare il loro allontanamento dall´indirizzo risultante in anagrafe, l´Ufficio Anagrafe procederà nei loro confronti alla cancellazione anagrafica per accertata irreperibilità al 15° Censimento Generale della Popolazione del giorno 9 ottobre 2011.

Fonte: U.R.P.