16 Aprile 2024

CONSULTA DELLE DONNE: AL VIA LE ADESIONI

01-08-2018 17:07 - News Generiche
PUBBLICATO L´AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALL´ORGANO CONSULTIVO ISTITUITO DALL´AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEL SINDACO PIETRO PUCCIO

L´Assessore alle Pari Opportunità, Rita Di Maggio, rende noto che è stato pubblicato l´Avviso per la presentazione di domande di partecipazione alla "Consulta delle donne" del Comune di Capaci.

La Consulta ha come obiettivo la promozione della crescita socio-culturale del territorio attraverso azioni positive e continuative, nel riconoscimento dell´uguaglianza di genere e nel pieno rispetto della dignità umana, volte alla garanzia della parità di opportunità tra uomo e donna.

Tra le finalità, la Consulta punta a promuovere l´interesse e la partecipazione delle donne al miglioramento della loro condizione; a promuovere la realizzazione di pari opportunità tra uomo e donna nell´educazione e nella formazione, nella cultura e nei comportamenti; ad attuare iniziative di sensibilizzazione dell´opinione pubblica sulla parità effettiva della donna nella società; a rimuovere gli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena parità; a contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme.

La domanda di adesione alla "Consulta delle Donne" è reperibile presso l´Ufficio Pubblica Istruzione, in via Vittorio Emanuele, 200, oppure scaricabile dal sito istituzionale del Comune nella sezione modulistica – U.R.P.

La presentazione del modulo di adesione può avvenire con le seguenti modalità:
  • Presentazione del modulo cartaceo presso l´Ufficio Protocollo del Comune;
  • Invio del modulo compilato e sottoscritto via e-mail all´indirizzo PEC istituzionale dell´Ente protocollo.comunecapaci@pec.it

Alla Consulta delle Donne possono aderire:
  • le donne maggiorenni residenti, domiciliate o che svolgano attività lavorativa nel Comune di Capaci indipendentemente dall´appartenenza sociale, etnica, politica e religiosa;
  • le donne dei movimenti politici e delle associazioni operanti nel territorio di Capaci;
  • le donne appartenenti a qualsiasi categoria di lavoratori nei settori della sanità, pubblica istruzione, imprenditoria, libere professioni, lavoro dipendente e lavoro casalingo;
Fanno parte della Consulta le elette nel Consiglio Comunale e le donne presenti nella Giunta Comunale (ma senza diritto di voto), le quali, fino alla prima adunanza dell´assemblea, costituiranno il Comitato di Coordinamento provvisorio, le cui temporanee funzioni sono quelle di accogliere le domande di partecipazione e coordinare le elezioni a scrutinio segreto degli organi costitutivi della consulta.

LINK CORRELATO

INFO: