14 Agosto 2018
percorso: Home > news > News Generiche

CONSULTA DELLE DONNE: AL VIA LE ADESIONI

01-08-2018 17:07 - News Generiche
PUBBLICATO L´AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALL´ORGANO CONSULTIVO ISTITUITO DALL´AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEL SINDACO PIETRO PUCCIO

L´Assessore alle Pari Opportunità, Rita Di Maggio, rende noto che è stato pubblicato l´Avviso per la presentazione di domande di partecipazione alla "Consulta delle donne" del Comune di Capaci.

La Consulta ha come obiettivo la promozione della crescita socio-culturale del territorio attraverso azioni positive e continuative, nel riconoscimento dell´uguaglianza di genere e nel pieno rispetto della dignità umana, volte alla garanzia della parità di opportunità tra uomo e donna.

Tra le finalità, la Consulta punta a promuovere l´interesse e la partecipazione delle donne al miglioramento della loro condizione; a promuovere la realizzazione di pari opportunità tra uomo e donna nell´educazione e nella formazione, nella cultura e nei comportamenti; ad attuare iniziative di sensibilizzazione dell´opinione pubblica sulla parità effettiva della donna nella società; a rimuovere gli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena parità; a contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme.

La domanda di adesione alla "Consulta delle Donne" è reperibile presso l´Ufficio Pubblica Istruzione, in via Vittorio Emanuele, 200, oppure scaricabile dal sito istituzionale del Comune nella sezione modulistica U.R.P.

La presentazione del modulo di adesione può avvenire con le seguenti modalità:
  • Presentazione del modulo cartaceo presso l´Ufficio Protocollo del Comune;
  • Invio del modulo compilato e sottoscritto via e-mail all´indirizzo PEC istituzionale dell´Ente protocollo.comunecapaci@pec.it

Alla Consulta delle Donne possono aderire:
  • le donne maggiorenni residenti, domiciliate o che svolgano attività lavorativa nel Comune di Capaci indipendentemente dall´appartenenza sociale, etnica, politica e religiosa;
  • le donne dei movimenti politici e delle associazioni operanti nel territorio di Capaci;
  • le donne appartenenti a qualsiasi categoria di lavoratori nei settori della sanità, pubblica istruzione, imprenditoria, libere professioni, lavoro dipendente e lavoro casalingo;
Fanno parte della Consulta le elette nel Consiglio Comunale e le donne presenti nella Giunta Comunale (ma senza diritto di voto), le quali, fino alla prima adunanza dell´assemblea, costituiranno il Comitato di Coordinamento provvisorio, le cui temporanee funzioni sono quelle di accogliere le domande di partecipazione e coordinare le elezioni a scrutinio segreto degli organi costitutivi della consulta.

LINK CORRELATO

INFO: