07 Luglio 2020

CONVEGNO "CAPACI ... DI PARLARE DI AUTISMO"

25-03-2013 - appuntamenti
Mar 2013
orario: ore 09.00 - lunedì 25 marzo 2013
dove: Aula multimediale SSPG Biagio Siciliano

L´APPUNTAMENTO E´ PROMOSSO DALL´ASSESSORE COMUNALE ALLA SALUTE E ALLE PARI OPPORTUNITÀ DOTT.SSA ELENA MILONE CON IL CONTRIBUTO DEL COMITATO PALERMITANO "L´AUTISMO PARLA".

In occasione della Giornata Mondiale dell´Autismo, istituita dall´Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2008 e che si celebra annualmente il 2 Aprile, l´Amministrazione comunale su proposta del comitato "L´autismo parla", nato a Palermo nell´ottobre 2009, promuove un incontro informativo sulla tematica dal titolo "CAPACI...di parlare di AUTISMO" al fine di sensibilizzare gli alunni delle classi terze della SSPG Biagio Siciliano.

L´appuntamento è per lunedì 25 marzo 2013, con inizio alle ore 09.00, presso l´Aula multimediale della scuola media, in via Capacioti caduti in guerra.

In programma è previsto l´intervento della Dottoressa Torrisi Caterina, la proiezione del video "Il fratellino della luna" che spiega tutte le caratteristiche e le difficoltà di un bambino autistico, e un dibattito aperto al quale prenderanno parte una rappresentanza di genitori coinvolti dalla problematica. Introduce l´incontro l´Assessore alla Cultura Dott.ssa Elena Milone.

"L´obiettivo dell´iniziativa - spiega l´Assessore Milone - è quello di dare voce ai bisogni dei bambini del nostro territorio, troppi a dire il vero, che vivono il tragico silenzio dell´autismo".

"L´Amministrazione comunale - aggiunge ancora l´Assessore Milone - è consapevole dell´utilità di queste iniziative perché sensibilizzano ed informano l´opinione pubblica in modo da superare inaccettabili forme di discriminazione ed isolamento non solo per chi ne è affetto ma anche per coloro che li circonda. Le persone autistiche sono cittadini uguali agli altri e che certamente non hanno una dignità minore".

Reportage fotografico dell´evento (by www.balarm.it)

[<<] [Luglio 2020] [>>]

[I° EXPO SUMMER 2020: RADUNO DI ALFA ROMEO D’EPOCA SUL LUNGOMARE]