29 Marzo 2024
percorso: Home > eventi > appuntamenti

CONVEGNO: IL GIOCO D´AZZARDO, VEICOLO VERSO L´USURA?

20-03-2013 - appuntamenti
Mer
Mar 2013
orario: ore 09.00 - martedì 20 marzo 2013
dove: Aula multimediale SSPG Biagio Siciliano

L´INCONTRO E´ PROMOSSO DALL´ASSESSORE ALLA CULTURA E ALLA SALUTE DOTT.SSA ELENA MILONE IN COLLABORAZIONE CON L´ASSOCIAZIONE CODICI "CENTRO PER I DIRITTI DEL CITTADINO".

Il Gioco d´Azzardo Patologico è una forma di dipendenza in cui non è implicato "un oggetto esterno, chimico", ma dove l´oggetto della dipendenza è un comportamento o un´attività lecita e socialmente incentivata. I "nuovi dipendenti" non sempre presentano nella loro storia elementi visibili di emarginazione e di rischio sociale.

Il gioco d´azzardo è un comportamento di massa che espone ad una condizione di rischio sociale aperta a ciascuno di noi. La possibilità di dipendenza diventa una condizione di "rischio sociale" aperta a ognuno di noi. Interessa tutte le età.

Amministrazione comunale ha scelto di affrontare questi temi in un convegno pubblico, esaminando il fenomeno dal punto di vista sociale, culturale, sanitario e normativo, con approfondimenti specifici a cura di medici e legali esperti del settore.

Il convegno si terrà mercoledì 20 marzo 2013, dalle 9.00 alle 12.00, nell´aula multimediale della Scuola Secondaria di Primo Grado "Biagio Siciliano", in via Capacioti caduti in guerra.

"L´idea dell´incontro - dichiara l´Assessore Elena Milone - è scaturita dalla consapevolezza che esiste una scarsa informazione sui rischi del gioco d´azzardo nella popolazione generale e una scarsa attenzione che viene posta sull´entità dei costi sociali derivati da questo problema. Le sue specifiche caratteristiche causano, infatti, delle pesanti conseguenze che gravano direttamente non solo sul singolo giocatore ma anche sui suoi familiari provocando gravi danni economici, psicopatologici e relazionali".

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio