25 Ottobre 2020
eventi
percorso: Home > eventi > eventi

CONVEGNO " CAPACI, PALCOSCENICO NATURALE"

07-06-2012 - eventi
Gio
07
Giu 2012
orario: ore 17.00 - 7 giugno 2012
dove: Sala Macina, Palazzo Conti Pilo

LA MANIFESTAZIONE PROMOSSA DAL VICE SINDACO BERNI OCCHIPINTI, CON IL SUPPORTO DELL´ASSOCIAZIONE SUONI DALLA TERRA, ACCENDE I RIFLETTORI SUI BENI ARCHEOLOGICI E STORICO NATURALI DEL TERRITORIO COMUNALE


La volontà di far conoscere e valorizzare i beni culturali di interesse archeologico, storico-artistico e naturale presenti nel territorio comunale.
Nasce da questo proposito l´idea dello svolgimento del convegno "Capaci, palcoscenico naturale", organizzato dall´Assessorato ai Beni Culturali e Naturalistici, che si svolgerà giovedì 7 giugno, con inizio alle ore 17.00 presso la Sala Macina di Palazzo Conti Pilo.
L´evento, voluto dal Vice sindaco Berni Occhipinti, offre, tra l´altro, l´occasione per presentare il progetto "Le Grotte di Capaci, percorsi di un luogo tra memoria e genio" che recentemente ha ricevuto il nulla osta per il suo riconoscimento da parte della Soprintendenza ai Beni culturali e archeologici della Regione Sicilia in attesa solo di finanziamenti che ne consentano la fruizione.
Un obiettivo al quale si è dedicato con anima e cuore il Vice sindaco Occhipinti convinto che non ci può essere sviluppo economico e sociale senza la tutela delle proprie radici: "È un patrimonio che noi stessi, come comunità, dobbiamo imparare a conoscere perché fa parte della nostra storia". Lo stesso Occhipinti, aggiunge, poi, che "l´Amministrazione comunale è impegnata a valorizzare questo patrimonio di immenso interesse scientifico perché siamo certi che contribuirà al riscatto culturale economico e sociale della nostro territorio".
A tale proposito da segnalare l´intervento del Dott. Stefano Vassallo, dirigente dell´Unità Operativa dei beni archeologici della Soprintendenza di Palermo che relazionerà in tema di "Proposte di tutela e promozione dei siti archeologici di Capaci".
"Lo stato della conoscenza dell´archeologia nel territorio di Capaci " sarà, invece, il tema svillupato nel suo intervento dall´Archeologa Rosamaria Cucco.
Un taglio, strettamente storico, infine, sarà quello degli interventi della Dottoressa Lavinia Pinzarone ("Una baronia nel destino di due casate: Capaci dai Bologna ai Pilo - secoli XVI -XVII") e dell´Architetto Maurizio Vesco ("Capaci: una città di nuova fondazione nella Sicilia della prima età moderna").
Modererà l´incontro il Dott. Giuseppe Costanzo, presidente dell´associazione culturale "Suoni dalla Terra" che gestisce la Biblioteca comunale Francesca Morvillo.
ffff
eventi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio