25 Ottobre 2020
percorso: Home > eventi > eventi

CONVEGNO " CAPACI, PALCOSCENICO NATURALE"

07-06-2012 - eventi
Gio
Giu 2012
orario: ore 17.00 - 7 giugno 2012
dove: Sala Macina, Palazzo Conti Pilo

LA MANIFESTAZIONE PROMOSSA DAL VICE SINDACO BERNI OCCHIPINTI, CON IL SUPPORTO DELL´ASSOCIAZIONE SUONI DALLA TERRA, ACCENDE I RIFLETTORI SUI BENI ARCHEOLOGICI E STORICO NATURALI DEL TERRITORIO COMUNALE

La volontà di far conoscere e valorizzare i beni culturali di interesse archeologico, storico-artistico e naturale presenti nel territorio comunale.
Nasce da questo proposito l´idea dello svolgimento del convegno "Capaci, palcoscenico naturale", organizzato dall´Assessorato ai Beni Culturali e Naturalistici, che si svolgerà giovedì 7 giugno, con inizio alle ore 17.00 presso la Sala Macina di Palazzo Conti Pilo.
L´evento, voluto dal Vice sindaco Berni Occhipinti, offre, tra l´altro, l´occasione per presentare il progetto "Le Grotte di Capaci, percorsi di un luogo tra memoria e genio" che recentemente ha ricevuto il nulla osta per il suo riconoscimento da parte della Soprintendenza ai Beni culturali e archeologici della Regione Sicilia in attesa solo di finanziamenti che ne consentano la fruizione.
Un obiettivo al quale si è dedicato con anima e cuore il Vice sindaco Occhipinti convinto che non ci può essere sviluppo economico e sociale senza la tutela delle proprie radici: "È un patrimonio che noi stessi, come comunità, dobbiamo imparare a conoscere perché fa parte della nostra storia". Lo stesso Occhipinti, aggiunge, poi, che "l´Amministrazione comunale è impegnata a valorizzare questo patrimonio di immenso interesse scientifico perché siamo certi che contribuirà al riscatto culturale economico e sociale della nostro territorio".
A tale proposito da segnalare l´intervento del Dott. Stefano Vassallo, dirigente dell´Unità Operativa dei beni archeologici della Soprintendenza di Palermo che relazionerà in tema di "Proposte di tutela e promozione dei siti archeologici di Capaci".
"Lo stato della conoscenza dell´archeologia nel territorio di Capaci " sarà, invece, il tema svillupato nel suo intervento dall´Archeologa Rosamaria Cucco.
Un taglio, strettamente storico, infine, sarà quello degli interventi della Dottoressa Lavinia Pinzarone ("Una baronia nel destino di due casate: Capaci dai Bologna ai Pilo - secoli XVI -XVII") e dell´Architetto Maurizio Vesco ("Capaci: una città di nuova fondazione nella Sicilia della prima età moderna").
Modererà l´incontro il Dott. Giuseppe Costanzo, presidente dell´associazione culturale "Suoni dalla Terra" che gestisce la Biblioteca comunale Francesca Morvillo.