19 Aprile 2024

CORONAVIRUS: DIVIETO DI SPOSTARSI DAL COMUNE IN CUI CI SI TROVA

23-03-2020 14:49 - News Generiche
IL PROVVEDIMENTO, IN VIGORE DAL SUBITO, PER EFFETTO DELLE DISPOSIZIONI DEL DCPM E DELL'ORDINANZA DEL MINISTERIALE (A FIRMA CONGIUNTA DEI MINISTRI DELLA SALUTE DE DELL'INTERNO) DEL 22 MARZO

Nella serata di domenica 22 marzo, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha firmato il DPCM recante nuove misure per il contenimento del contagio su tutto il territorio nazionale. Il provvedimento prevede la chiusura attività produttive non essenziali o strategiche. Aperti alimentari, farmacie, negozi di generi di prima necessità e i servizi essenziali.

Le disposizioni producono effetto dalla data del 23 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020.

Le stesse si applicano, cumulativamente a quelle di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020 nonché a quelle previste dall'Ordinanza del Ministro della Salute del 20 marzo 2020 i cui termini di efficacia, già fissati al 25 marzo 2020, sono entrambi prorogati al 3 aprile 2020.

In particolare l'art.1, comma 1, lett b) del suddetto DPCM 22 Marzo 2020 stabilisce che “è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute”.

Tale ulteriore misura, adottata allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, è applicata sull'intero territorio nazionale.

Nella stessa giornata, il divieto di spostarsi o trasferirsi dal Comune in cui ci si trova, e comunque l'impossibilità di rientrare al proprio domicilio, abitazione o residenza, era stato anticipato, con effetto immediato, dall'Ordinanza del 22 marzo del Ministro della Salute di concerto con il Ministro dell'Interno.

I testi dei due provvedimenti (DPCM e Ordinanza Ministeriale, entrambe del 22/03/2020 del Presidente della Regione Sicilia sono consultabili, come altri provvedimenti e notizie, nella sezione "Speciale Coronavirus Covid-19" del sito istituzionale del Comune di Capaci.