28 Marzo 2024

CORONAVIRUS/FASE 2: DIVIETO DI ABBANDONO IN AREA PUBBLICA DI GUANTI E MASCHERINE

29-05-2020 00:33 - News Generiche
UN'ORDINANZA DEL SINDACO PIETRO PUCCIO CONTRO IL FENOMENO DELL'ABBANDONO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE USATI COME PREVENZIONE DA COVID 19

Chi abbandona guanti e mascherine utilizzati per prevenire il contagio da Covid-19 rischia una sanzione amministrativa pecuniaria. Lo stabilisce una ordinanza del Sindaco Pietro Puccio che ha voluto punire così l'abbandono per strada e sui marciapiedi dei dispositivi di protezione individuale anti-contagio, quale misura di salvaguardia del decoro urbano e di tutela della salute pubblica.

L'Ordinanza Sindacale n°35 del 26 maggio 2020 stabilisce “il divieto di abbandonare dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti) sul suolo pubblico, lungo le strade, nelle campagne o in qualunque spazio aperto al pubblico”.

Lo stesso provvedimento ricorda che il corretto smaltimento dei dispositivi di protezione individuale provenienti da utenze domestiche, come indicato dall'Istituto Superiore della Sanità, “deve avvenire con le modalità dei rifiuti indifferenziati, avendo cura di avvolgere preventivamente gli stessi in uno o più sacchetti di plastica ben chiusi prima di riporli nel contenitore per il conferimento”.

La disposizione spiega, infatti che "è necessario prestare molta attenzione affinché i DPI vengano correttamente smaltiti, per evitare che questi rifiuti una volta dispersi nell'ambiente causano un danno ambientale" (trattasi di materiali non riciclabili) "e un potenziale rischio per la salute umana" (potrebbero essere contaminati).