29 Marzo 2024

CORONAVIRUS: LE NUOVE MISURE DISPOSTE DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA CON ORDINANZA N. 6 DEL 19/03/2020

20-03-2020 17:46 - News Generiche
TRA LE MISURE ADOTTATE CONTRO IL CONTAGIO LA CHIUSURA DOMENICALE DI TUTTI GLI ESERCIZI COMMERCIALI (AD ECCEZIONE DELLE FARMACIE ED EDICOLE) E IL DIVIETO DELLA PRATICA DI OGNI ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA ALL'APERTO, ANCHE IN FORMA INDIVIDUALE.

Nuova e più stringente ordinanza per contenere il contagio del Coronavirus in Sicilia. Il Presidente della Regione Siciliana ha firmato un ulteriore provvedimento per prevenire e gestire l'emergenza epidemiologica del Covid19 nell'Isola.

Tra le disposizioni adottate, le novità riguardano gli esercizi commerciali, le rivendite di tabacchi, il trasporto urbano, le attività sportive, le uscite da casa per gli acquisti.

In sintesi alcune misure:

COMMERCIO
Tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati, a eccezione di farmacie di turno ed edicole, dovranno restare chiusi la domenica. I sindaci potranno disporre la riduzione dell'orario di apertura al pubblico dei negozi, tranne di quelli che vendono prodotti alimentari e farmacie.

LE USCITE
Le uscite per gli acquisti essenziali, ad eccezione di quelle per i farmaci, vanno limitate ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare.

ATTIVITÀ MOTORIA
E' vietata la pratica di ogni attività motoria e sportiva all'aperto, anche in forma individuale.

ANIMALI D'AFFEZIONE
Gli spostamenti con l'animale da affezione, per le sue esigenze fisiologiche, sono consentiti solamente in prossimità della propria abitazione.

MEZZI PUBBLICI
Nei mezzi del trasporto pubblico urbano è consentito l'accesso ai passeggeri nella misura massima del 40% dei posti omologati e, comunque, garantendo il rispetto della distanza minima di un metro tra gli stessi. Lo spazio riservato ai conducenti dei mezzi deve essere opportunamente delimitato.

LINEA TELEFONICA DEDICATA
Viene istituita, presso la presidenza della Regione, una linea telefonica dedicata a uso esclusivo e personale dei sindaci dell'Isola, per le comunicazioni relative alla gestione dell'epidemia.

Altri provvedimenti riguardano la sanificazione delle strade del centro abitato, degli uffici pubblici e degli edifici scolastici; il divieto dell'ingresso nel territorio comunale dei venditori ambulanti al dettaglio provenienti da altri Comuni; la riduzione dell'orario di apertura al pubblico dei negozi; il divieto dell'uso di apparecchi da intrattenimento e per il gioco nelle rivendite dei tabacchi; l'interdizione della fruizione delle aree a verde pubblico e dei parchi-gioco.

Queste ultime misure già adottate nel nostro territorio comunale con disposizioni ed Ordinanze sindacali varate dall'Amministrazione Comunale.

Il testo dell'Ordinanza contingibile ed urgente n°6 del 19/03/2020 del Presidente della Regione Sicilia è consultabile, come altri provvedimenti e notizie, nella sezione "Speciale Coronavirus Covid-19" del sito istituzionale del Comune di Capaci.