19 Aprile 2024

DAL 21 MAGGIO PARTE LO SCREENING SOFTEST

19-05-2012 01:12 - News Generiche
IL TEST FINALIZZATO ALLA PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLON È TRA GLI ESAMI DI CONTROLLO PIANIFICATI DALL´ASP DI PALERMO. LA FARMACIA COMUNALE SARÀ IL PUNTO DI RACCOLTA PER IL RITIRO E LA CONSEGNA DELLE PROVETTE

Prenderà il via il 21 maggio 2012 lo SCREENING "SOFTEST", un programma di sanità pubblica finalizzato alla prevenzione delle malattie pre-tumorale o tumorale nelle sue prime fasi di sviluppo a carico del colon-retto, in modo da garantire un tempestivo intervento terapeutico. A promuovere l´iniziativa è l´Assessorato alla Salute del Comune di Capaci in collaborazione con l´ASP di Palermo.

Ad essere sottoposti all´attività di screening, totalmente gratuita, saranno i cittadini, uomini e donne, compresi nella fascia di età tra i 50/69, ai quali l´ASP di Palermo provvederà a far recapitare l´invito a sottoporsi al test sottolineandone l´importanza medico scientifica.

Gli interessati potranno recarsi presso la Farmacia comunale in Via Vittorio Emanuele (tel. 091.8673240) per ritirare la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci. I soggetti trovati positivi al "SOFTEST" sono invitati a eseguire il test di secondo livello: la colonscopia, un esame endoscopico che esplora tutto l´intestino tramite il colonscopio.

Il servizio di screening si articolerà nei seguenti giorni:

LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - GIOVEDÌ: consegna delle provette;

MARTEDÌ e GIOVEDÌ: ritiro delle provette

Lo screening SOFTEST rientra nel programma di esami clinici gratuiti previsti per la popolazione residente dall´Assessorato alla Salute. "La salute è un bene primario, così come stabilito dalla costituzione" - spiega l´Assessore Elena Milone - ed è per tutelare tale diritto, del quale ogni singolo cittadino deve esserne beneficiario, "che questo Assessorato con la collaborazione dell´Asp Palermo, ha avviato un programma di sanità pubblica che mira a diffondere la cultura della prevenzione e della tutela della salute.

Fonte: U.R.P.