20 Aprile 2024

ECO POINT: INAUGURATO IL SECONDO PUNTO DI RACCOLTA

01-02-2018 16:01 - News Generiche
LA STRUTTURA SORGE IN CORSO ISOLA DELLE FEMMINE, ADIACENTE AL PLESSO DELLA SCUOLA ALCIDE DE GASPERI. NELL´OCCASIONE È STATO PRESENTATO ANCHE IL PROGETTO "MY IES+ SCHOOL": IL SISTEMA PREMIANTE DEL CIRCUITO DELLA MONETA COMPLEMENTARE IES APPLICATA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEDICATO ALLA SCUOLA

Giovedì 1 febbraio 2018, è stato inaugurato il secondo eco point dedicato alla raccolta dei materiali plastici e di alluminio che applica il sistema premiante ECO IES + per la raccolta differenziata.

Il servizio, ideato dalla partnership tra Comune di Capaci, Circuito IES e la Mediterranea Demolizioni srl., ha lo scopo di incentivare la raccolta differenziata abbinandola ad un vantaggio di tipo economico perché i cittadini si vedranno monetizzare i loro conferimenti di plastica (bottiglie, flaconi) ed alluminio (lattine) in IES, la "moneta complementare locale" dell´omonimo circuito di cui fanno parte una serie di attività commerciali.

Per la cerimonia inaugurale della nuova struttura, ubicata in corso Isola delle Femmine, nei pressi dell´area a parcheggio antistante i locali caldaia della scuola elementare, erano presenti il Sindaco Sebastiano Napoli, l´Amministratore Delegato di Mediterranea Demolizioni srl, Salvatore Valenza, l´imprenditore Orazio Cuneo, ideatore e amministratore del Circuito IES e la Dirigente scolastica Prof.ssa Iolanda Nappi.

La presenza della Preside Iolanda Nappi, in rappresentanza delle istituzioni scolastiche cittadine, non è stata casuale dal momento che il sistema premiante ECO IES + ha presentato il progetto "MY IES+ SCHOOL": il sistema premiante ideato appositamente per le scuole di Capaci.

In pratica, la DD Alcide De Gasperi e l´IC Biagio Siciliano hanno ricevuto una card speciale denominata "My IES + SCHOOL" a titolo gratuito e senza pagamento di commissioni.

Da questo momento, tutti i materiali plastici prodotti dalla scuole, che verranno conferiti agli eco point, produrranno un controvalore in moneta IES+ che sarà caricato nella card "My IES+ SCHOOL", consegnata e nella disponibilità del dirigente scolastico pro tempore, che si utilizzerà per acquisti di carattere didattico e istituzionale della scuola.

La card, inoltre, è abilitata alla ricezioni di donazioni in moneta IES+ da parte dei genitori/cittadini consumatori IES, attraverso la piattaforma IES DONATION implementata a breve sull´app ufficiale CIRCUITO IES.