28 Marzo 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

ECOFUTURISTI IN MOSTRA

17-06-2011 - appuntamenti
Ven
17
Giu 2011
orario: 17 giugno - 30 giugno
dove: Palazzo Conti Pilo

SI INAUGURA IL 17 GIUGNO, ALLE ORE 17.00, IL PRIMO DEI TRE APPUNTAMENTI DEDICATI AI PITTORI SICILIANI ESPONENTI DEL MOVIMENTO ARTISTICO ECOFUTURISTA



Si inaugura il 17 giugno presso Palazzo Pilo l´esposizione pittorica "ECOFUTURISTI IN MOSTRA". L´evento culturale, che gode del patrocinio degli Assessorati comunali alla Cultura, Turismo e Spettacolo, si articolerà in tre appuntamenti distinti nei mesi di giugno, luglio ed agosto. Gli artisti, che partecipano alla rassegna, tutti siciliani, appartengono al movimento artistico ecofuturista, primo fra tutti il fondatore Nunzio Mazzamuto. Primo appuntamento, appunto, venerdì 17 giugno con l´inaugurazione alle 17.00 della personale di pittura di Nino Gambino e Pippo Buscemi. La mostra sarà visitabile dal 17 al 30 giugno con i seguenti orari di apertura: da lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 21.00; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00.
Il secondo appuntamento è fissato, invece, per il mese di luglio, dall´1 al 20, con la personale di pittura di Nino Sancarlo e Nunzio Mazzamuto. Seguirà, infine, dal 5 al 22 agosto, una collettiva di pittura ecofuturista alla quale hanno dato la propria adesione, oltre ai nomi già menzionati, molti altri artisti.


CENNI BIOGRAFICI

NINO GAMBINO è nato a nel 1954 a Palermo dove vive ed opera. Ha compito gli studi all´Istituto Tecnico Nautico di Palermo ed è impiegato presso gli Uffici della Capitaneria di Porto nella stessa città. Da giovanissimo è sempre vissuto in una famiglia di artisti. Ha mostrato un particolare interesse per il modellismo navale e , col tempo, questa passione per la lavorazione del legno lo ha portato ad applicare, le tecniche acquisite nelle tarsie lignee, attraverso la lavorazione del piallaccio. Da un profondo lavoro intellettuale, nasce il primo di na lunga serie di lavori. "La Vucciria", riproduzione dell´omonimo quadro di Renato Guttuso, scelta non casuale dal momento che i medesimi luoghi, rivivono nelle voci, nei colori e nei profumi della propria infanzia. Le opere così realizzate sono state oggetto di una prima mostra personale nel 2000 al Palazzo delle Aquile, sede del Municipio di Palermo; sono seguite poi diverse partecipazioni artistiche. Le sue opere, oggi, si trovano presso quei privati che hanno apprezzato le sue capacità artistiche. Per saperne di più: www.gambinointarsio.it

PIPPO BUSCEMI nasce a Palermo nel 1955, diplomato nel 1975 al Liceo Artistico di Palermo dove conosce diversi artisti e professori come Totò Bonanno, Tumminello, Giambecchina, Enzo Venezia, gli scultori Gentile e Mollica, e da sempre un legame affettuoso e artistico con Maurilio Catalano. Vanta quarantenni di sperimentazione artistica nelle varie tecniche e forme. Di lui hanno scritto Vincenzo Gargano, Franco Greco, Giuseppe Mendola, Augusto Giordano, Antonella Brandi, Sandro Musco, Vinny Scorsone. Vive ed opera ad Isola delle Femmine. Ha partecipato a diverse personali e collettive sia in Italia che all´estero: Rassegna Internazionale "Collezione 76" a Viareggio; Premio Internazionale "France - Italie" a Cannes; Premio "La Venere di Milo" a Prato; "Pittori Contemporanei Siciliani" all´Agorà Meli di Palermo; Rassegna "Ispicartè" a Ispica; "Alapaf Solunto" a Bagheria; "Biennale Internazionale Città di San Remo", "Incontroarte" ad Erice; Rassegna " I Colori della Pace" a Favara; "Premio Internazionale Telamone ad Agrigento; "Centro Studi Eoliano a Lipari; "Artisti Siciliani Contemporanei a Partanna (TP); Galleria "Nuovo Cenacolo" a Palermo; Galleria Comunale ad Alcamo; Galleria Liarte Giotto a Palermo.
Per saperne di più: pippobuscemiarte@hotmail.com

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh