19 Febbraio 2019
percorso: Home > news > News Generiche

ELEZIONI EUROPEE 2019: AVVISO PER I CITTADINI UE RESIDENTI IN ITALIA

11-02-2019 23:21 - News Generiche

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019, i cittadini dell´Unione Europea residenti in Italia, che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all´Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda d´iscrizione nella lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019.

La richiesta non deve essere presentata dai cittadini dell´Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L´eventuale trasferimento di residenza in altro comune italiano, da parte dei cittadini comunitari già iscritti, comporta l´iscrizione d´ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Il Ministero dell´interno ha predisposto, per agevolare gli interessati, un modulo (compatibile con Adobe Acrobat Reader X o successive versioni) per l´eventuale compilazione online e stampa del modello di domanda al seguente link: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019

Lo stesso, in versione cartacea e in vari stampati bilingue, è disponibile presso l´Ufficio Elettorale del Comune di Capaci in via Salvatore Guastella, 44.

Nella domanda - oltre all´indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:
  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l´indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l´assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell´elettorato attivo.

La domanda sottoscritta e corredata dalla copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, dovrà essere presentata entro e non oltre il 25 febbraio 2019 al Comune di Capaci nei seguenti modi:
  • inviata con raccomandata all’Ufficio Elettorale del Comune di Capaci - Via Salvatore Guastella, 44 - 90040 Capaci;
  • consegnata a mano all’Ufficio Elettorale del Comune di Capaci per il tramite dell´Ufficio Protocollo sito al piano terra del Palazzo Municipale (orario di apertura: da lunedì a venerdì 09.00-13:00; lunedì pomeriggio, 15.30-17.30).
L´Ufficio Elettorale comunicherà tempestivamente l´esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l´indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

DOMANDA IN MULTILINGUE
I cittadini dell´Unione, provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia e Slovacchia, i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda, potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue (italiano e inglese).

INFO:
UFFICIO ELETTORALE
Via Salvatore Guastella, 44
tel.: 091.8673103/09
email: servizidemografici@comune.capaci.pa.it
PEC: elettorale.comunecapaci@pec.it

Fonte: R.P.P.
Dimensione: 364,74 KB
Dimensione: 227,28 KB
Dimensione: 381,07 KB
Dimensione: 319,52 KB
Dimensione: 284,42 KB
Per compilare il seguente modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione X o superiore. Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader. Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare l'Ufficio Elettorale.

Richiedi il prodotto