20 Aprile 2024

ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2017 - AGEVOLAZIONI FERROVIARIE

05-10-2017 12:36 - News Generiche
IL GRUPPO TRENITALIA-FERROVIE DELLO STATO, CON PROPRIA CIRCOLARE, RENDE NOTO LE AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI IN TRENO, PREVISTE IN FAVORE DEGLI ELETTORI RESIDENTI NEL TERRITORIO NAZIONALE E ALL´ESTERO, CHE INTENDONO RECARSI IN SICILIA, IN OCCASIONE DELLA CONSULTAZIONE ELETTORALE DEL 5 NOVEMBRE 2017

In occasione delle votazioni per l´elezione diretta del Presidente della Regione e dell´Assemblea Regionale Siciliana, il gruppo TRENITALIA - FERROVIE DELLO STATO applica la specifica "Disciplina per i viaggi degli elettori", che è consultabile anche sul sito www.trenitalia.com nella sezione Informazioni.

Le agevolazioni previste sono applicabili ai viaggi degli elettori residenti nel territorio nazionale e di quelli residenti all´estero secondo quanto segue:

VIAGGI CON TRENITALIA DEGLI ELETTORI RESIDENTI NEL TERRITORIO NAZIONALE

Per i viaggi degli elettori residenti nel territorio nazionale, è prevista la riduzione del costo dei biglietti esclusivamente per i viaggi di andata e ritorno in 2^ classe per tutti i treni del servizio nazionale e per il livello Standard dei Frecciarossa, con le seguenti modalità:
  • riduzione 70% sul prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette;
  • riduzione 60% sui biglietti per treni Regionali.
La validità di questi biglietti decorre, per il viaggio di andata, dal 27 ottobre, decimo giorno antecedente l´ultimo giorno di votazione (questo compreso), e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del 15 novembre, decimo giorno a partire dall´ultimo giorno di votazione (quest´ultimo escluso).

VIAGGI CON TRENITALIA DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL´ESTERO

Per i residenti all´estero è prevista la tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l´Italia). I biglietti per i treni a media e lunga percorrenza nazionale e i biglietti a tariffa Italian Elector sono validi esclusivamente per il treno ed il giorno prenotati. I biglietti per i treni regionali devono essere convalidati prima della partenza.

I biglietti a tariffa Italian Elector sono validi esclusivamente per il treno ed il giorno prenotati e non devono essere convalidati prima della partenza. Il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima dell´apertura del seggio e quello di ritorno al massimo un mese dopo la chiusura del seggio stesso. In ogni caso il viaggio di andata deve essere completato entro l´orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l´apertura del seggio elettorale.

L´emissione dei biglietti per elettori avviene attraverso le biglietterie di Trenitalia, le agenzie di viaggio autorizzate e presso i punti vendita delle reti ferroviarie estere abilitati a vendere la tariffa Italian Elector.

Per ottenere il rilascio del biglietto con la riduzione prevista in favore degli elettori, il viaggiatore deve esibire la tessera elettorale e la timbratura sulla tessera elettorale che attesti l´avvenuta votazione, per il viaggio di ritorno.

I biglietti non devono essere rilasciati quando sia prevedibile che l´elettore non possa raggiungere la sede elettorale in tempo utile per partecipare all´elezione.