19 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

EMERGENZA RIFIUTI: I PROVVEDIMENTI DELL´AMMINISTRAZIONE COMUNALE

29-08-2014 18:01 - News Generiche
via Delle Mimose
IL SINDACO, ORGANO COMPETENTE IN MATERIA DI IGIENE PUBBLICA A LIVELLO LOCALE, ORIENTATO AD UN AFFIDAMENTO DIRETTO E TEMPORANEO AD UNA DITTA PRIVATA IN DEROGA ALLE DISPOSIZIONI VIGENTI AI SENSI DELL´ART. 191 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 152/2006



È iniziato già, ieri, giovedì 28 agosto, con carattere d´urgenza, il servizio di raccolta dei rifiuti che nel corso delle ultime settimane si erano notevolmente accumulati in tutto il territorio comunale tanto da minacciare le condizioni igienico sanitarie a tutela della salute pubblica.

È l´effetto della ferma presa di posizione dell´Amministrazione comunale che avendo preso atto che la società ATO Palermo 1 nelle ultime settimane non è riuscita a garantire con continuità il servizio di raccolta dei rifiuti né tanto meno a rimuoverne gli accumuli ha sollecitano l´intervento del Dipartimento di prevenzione Igiene e Sanità Pubblica dell´ASP di Palermo per poi predisporre i provvedimenti per affidare il servizio di rimozione di tutti i rifiuti a una ditta esterna ai sensi dell´art. 191 del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 e s.m.i.

Dinanzi a tanto, i vertici della società ATO Palermo 1 hanno accolto gli inviti ad intervenire da parte del Comune di Capaci, fin qui rimasti inevasi per proprie difficoltà organizzative.

"Il ricorso alle disposizioni previste dall´art. 191 del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 e s.m.i. era l´unico strumento giuridico che avevamo a disposizione per far ricorso seppure in modo temporaneo ad una gestione alternativa del servizio di raccolta dei rifiuti per fare fronte all´eccezionale situazione venutasi a determinare e per tutelare la salute pubblica ed ambientale" ha dichiarato il Vicesindaco Roberto Tarallo.

Venerdì 29 agosto, invece, hanno operato su tutto il territorio comunale ben 4 autocompattatori e ciò ha permesso di bonificare varie zone urbane, tra le quali via Caduti di Nassirya, Corso Isola delle Femmine e via D´Annunzio.

Nelle prossime ore l´azione di rimozione e pulizia straordinaria dovrebbe completarsi in tutti gli altri siti interessati dai cumuli di rifiuti.


Fonte: R.P.P.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it