23 Aprile 2024

EMERGENZA RIFIUTI: INTERVIENE LA REGIONE

29-11-2014 12:21 - News Generiche
IL VICE SINDACO ROBERTO TARALLO CONFERMA CHE I DISAGI DEGLI ULTIMI GIORNI SONO STATI CAUSATI DALLA CHIUSURA DELLA DISCARICA DI SICULIANA. DOPO L´ORDINANZA DEL PRESIDENTE CROCETTA LA RACCOLTA DOVREBBE RIPRENDERE DA LUNEDÌ 1 DICEMBRE.

L´emergenza rifiuti è scattata in molti comuni della Sicilia, tra cui Capaci e gli altri paesi del comprensorio, dopo che la discarica gestita dal Gruppo Catanzaro a Siculiana è stata chiusa per il suo totale riempimento.

Si è reso necessario così l´intervento urgente del Presidente della Regione Rosario Crocetta che ha disposto il conferimento dei rifiuti nelle discariche di Gela, Bellolampo, Trapani, Sciacca, Castellana Sicula, Lentini e Misterbianco.

Il piano straordinario di emergenza predisposto dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti è valido per trenta giorni in attesa che la Regione adotti altre misure che consentano di aprire nuove discariche. Inoltre il Presidente della Regione ha fatto sapere che chiederà al governo la dichiarazione dello stato di emergenza.

Da quanto sia apprende, nel piano di emergenza preparato dagli uffici regionali la spazzatura del Comune di Capaci sarà conferita in una discarica del catanese.