11 Dicembre 2018
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

FESTEGGIAMENTI DI SAN FRANCESCO 2018

23-09-2018 / 04-10-2018 - appuntamenti
Dom
23
Set 2018
orario: dal 23 settembre a 4 ottobre 2018
dove: Chiesa San Rocco / Palazzo Conti Pilo / IC Biagio Siciliano


AL VIA IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI IN ONORE DI SAN FRANCESCO D´ASSISI ORGANIZZATO DALLA FAMIGLIA FRANCESCANA DI CAPACI (OFS FRATERNITÀ DI CAPACI E GIOVENTÙ FRANCESCANA) CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI CAPACI E DI AICCRE SICILIA


Con il Recital "Francesco d´Assisi", andato in scena, sabato 29 settembre, presso Palazzo Conti Pilo, sono entrati nel vivo i festeggiamenti in onore di San Francesco d´Assisi, organizzati dalla Famiglia Francescana di Capaci.

Il tema dell´edizione 2018 della festa in onore di San Francesco prende spunto dal messaggio di Papa Francesco in occasione della 51^ Giornata Mondiale della Pace: "Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace"

Un tema sentito dall´Amministrazione comunale che ha patrocinato il cartellone degli eventi in collaborazione con AICCRE SICILIA.

Se ne fa interprete l´Assessore ai Servizi Sociali, Rita Di Maggio, che è anche presidente della Gioventù Francescana di Capaci: "In un contesto di imbarbarimento sociale, che vede verificarsi ripetuti episodi di razzismo e indifferenza sociale, le parole del Santo Padre offrono spunti di riflessione per la sua attenzione agli ultimi e alle periferie esistenziali e per il suo sguardo alle povertà del mondo e alle povertà dell´anima".

Tra le iniziative in programma, due appuntamenti pubblici all´insegna del titolo "Capaci a porte aperte - Racconti e Testimonianze: Migranti e rifugiati, uomini e donne in cerca di pace".

Il primo, domenica 30 settembre, alle ore 21.15, presso il Cortile di Palazzo Conti Pilo.

All´incontro interverranno Valeria Calandra Presidente dell´Associazione SOS Mediterranee, Fredrick Omonzakgia, giovane nigeriano di Bagheria, e Muntaha Jallow, giovane gambiano volontario dell´Associazione Mosaicando di Capaci.

L´altra tavola rotonda, si svolgerà mercoledì 3 ottobre, presso l´Istituto Comprensivo Biagio Siciliano, dove interverrà Remon Karam giovane egiziano della Gi.Fra. di Augusta autore del libro "Il mare nasconde le stelle".

A seguire una rappresentanza studentesca prenderà parte alla "marcia della pace" verso il lungomare di Capaci in commemorazione delle vittime della Strage di Lampedusa, avvenuta il 3 ottobre 2013.

Gli appuntamenti religiosi, invece, si svolgeranno presso la Chiesa di San Rocco che culmineranno nella giornata del 4 ottobre: alle ore 16.30 inizio della Processione del Simulacro di San Francesco e a seguire, con inizio alle 18.30, la Santa Messa Solenne presieduta da Fra Vincenzo Bruccoleri OFM Sicilia.

Nell´occasione, come di consueto ogni anno, un´amministrazione comunale è invitata a partecipare con l´offerta dell´olio liturgico, simbolo di pace, per l´accensione della Lampada della Pace: quest´anno parteciperà l´Amministrazione di Montelepre con la presenza del Sindaco Maria Rita Crisci.


www.teknoinformaticasitiweb.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio