11 Dicembre 2018

Set 2018
orario: dal 23 settembre a 4 ottobre 2018
dove: Chiesa San Rocco / Palazzo Conti Pilo / IC Biagio Siciliano

Con il Recital "Francesco d´Assisi", andato in scena, sabato 29 settembre, presso Palazzo Conti Pilo, sono entrati nel vivo i festeggiamenti in onore di San Francesco d´Assisi, organizzati dalla Famiglia Francescana di Capaci.

Il tema dell´edizione 2018 della festa in onore di San Francesco prende spunto dal messaggio di Papa Francesco in occasione della 51^ Giornata Mondiale della Pace: "Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace"

Un tema sentito dall´Amministrazione comunale che ha patrocinato il cartellone degli eventi in collaborazione con AICCRE SICILIA.

Se ne fa interprete l´Assessore ai Servizi Sociali, Rita Di Maggio, che è anche presidente della Gioventù Francescana di Capaci: "In un contesto di imbarbarimento sociale, che vede verificarsi ripetuti episodi di razzismo e indifferenza sociale, le parole del Santo Padre offrono spunti di riflessione per la sua attenzione agli ultimi e alle periferie esistenziali e per il suo sguardo alle povertà del mondo e alle povertà dell´anima".

Tra le iniziative in programma, due appuntamenti pubblici all´insegna del titolo "Capaci a porte aperte - Racconti e Testimonianze: Migranti e rifugiati, uomini e donne in cerca di pace".

Il primo, domenica 30 settembre, alle ore 21.15, presso il Cortile di Palazzo Conti Pilo.

All´incontro interverranno Valeria Calandra Presidente dell´Associazione SOS Mediterranee, Fredrick Omonzakgia, giovane nigeriano di Bagheria, e Muntaha Jallow, giovane gambiano volontario dell´Associazione Mosaicando di Capaci.

L´altra tavola rotonda, si svolgerà mercoledì 3 ottobre, presso l´Istituto Comprensivo Biagio Siciliano, dove interverrà Remon Karam giovane egiziano della Gi.Fra. di Augusta autore del libro "Il mare nasconde le stelle".

A seguire una rappresentanza studentesca prenderà parte alla "marcia della pace" verso il lungomare di Capaci in commemorazione delle vittime della Strage di Lampedusa, avvenuta il 3 ottobre 2013.

Gli appuntamenti religiosi, invece, si svolgeranno presso la Chiesa di San Rocco che culmineranno nella giornata del 4 ottobre: alle ore 16.30 inizio della Processione del Simulacro di San Francesco e a seguire, con inizio alle 18.30, la Santa Messa Solenne presieduta da Fra Vincenzo Bruccoleri OFM Sicilia.

Nell´occasione, come di consueto ogni anno, un´amministrazione comunale è invitata a partecipare con l´offerta dell´olio liturgico, simbolo di pace, per l´accensione della Lampada della Pace: quest´anno parteciperà l´Amministrazione di Montelepre con la presenza del Sindaco Maria Rita Crisci.

Richiedi il prodotto