18 Settembre 2020
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

GIORNATA DELLA LEGALITA´

24-05-2011 - appuntamenti
Mar
24
Mag 2011
orario: 25 maggio 2011
dove: Benevento

IL SINDACO BENEDETTO SALVINO INVITATO A BENEVENTO PER PARTECIPARE AD UN SEMINARIO SUL RUOLO DEL VOLONTARIATO NELLA LEGALITA´



Mercoledì 25 maggio 2011, il Sindaco Benedetto Salvino interverrà al seminario formativo dal titolo ´Il CESVOB ed il ruolo del volontariato nella legalità´, che avrà luogo a Benevento, presso sala convegni del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Benevento ´Cantieri di Gratuità´. Alla tavola rotonda prenderanno parte anche Agnese Moro, socio psicologa e figlia dello statista Aldo Moro, Daniele Marrama, Presidente Co.Ge Campania e il Sostituto Procuratore della Repubblica di Benevento Giacomo Iannella. I lavori saranno aperti con i saluti istituzionali del Presidente CESVOB "Cantieri di Gratuità", Giuseppe Di Nardo, e del Presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile. Le conclusioni sono, invece, affidate a Don Tonino Palmese, Coordinatore regionale di Libera e Direttore dell´Ufficio per il Lavoro e la Pastorale sociale della Chiesa napoletana.

Per saperne di più:

Il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Benevento "Cantieri di Gratuità" - Ce.S.Vo.B - ha avviato le proprie attività nel gen-naio 2006 ed è stato promosso da 26 Organizza-zioni di volontariato presenti attivamente sul territorio.
Il Ce.S.Vo.B. ha la propria Sede Provinciale all´interno del "Palazzo del Volontariato", voluto dalla Provincia di Benevento. Dispone, inoltre, di due Sportelli Territoriali per farsi "prossimo" alle Associazioni di Volontariato, su un territorio va-sto e frammentato come quello sannita: ad Airo-la per la Valle Caudina ed a Frasso Telesino per la Valle Telesina.
Insieme agli altri servizi "istituzionali", successi-vamente elencati, il Ce.S.Vo.B. - sia nella Sede Provinciale che negli Sportelli - mette a disposi-zione delle Organizzazioni di Volontariato ampi spazi attrezzati in cui potersi riunire, organizzare iniziative e promuovere azioni di solidarietà.

I Centri di Servizio sono organismi previsti dall´art. 15 della L. 266/91 sul volontariato: "a disposizione delle organizzazioni di volontariato, e da queste gestiti, con la funzione di sostenere e qualificarne l´attività".
Ai sensi del D.M. 08.10.1997, essi "hanno lo scopo di sostenere e qualificare l´attività di volontariato. A tal fine erogano le proprie prestazioni sotto for-ma di servizi a favore delle organizzazioni di volon-tariato iscritte e non iscritte nei registri regionali". In particolare , ai sensi del D.M. 08.10.1997, i CSV:

  • approntano strumenti ed iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la pro-mozione di nuove iniziative di volontariato ed il rafforzamento di quelle esistenti;

  • offrono consulenza ed assistenza qualificata nonché strumenti per la progettazione, l´avvio e la realizzazione di specifiche attività;

  • assumono iniziative di formazione e qualifi-cazione nei confronti degli aderenti ad orga-nizzazioni di volontariato;

  • offrono informazioni, notizie, documentazio-ne e dati sulle attività di volontariato locale e nazionale.
Documenti allegati
ffff

eventi

[]

[DIFFERENZIAMO INSIEME]

[WhatsApp]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio