20 Maggio 2019
news
percorso: Home > news > News Generiche

IL 15 MARZO ANCHE A CAPACI LO SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA

13-03-2019 22:19 - News Generiche
IL COMUNE DI CAPACI ADERISCE E PROMUOVE L'EVENTO "FRIDAYS FOR FUTURE", MANIFESTAZIONE GLOBALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI



Il 15 marzo 2019 si terrà in tutto il mondo il "Global Strike For Future", lo sciopero globale contro il riscaldamento del pianeta.

La mobilitazione globale nasce con le proteste della giovane attivista svedese Greta Thunberg che sta protestando contro le autorità politiche di tutte le nazioni per chiedere misure concrete contro i cambiamenti climatici.

I vertici mondiali COP per il clima, che si tengono ogni anno, non riescono a invertire in modo incisivo la rotta: continuiamo a immettere nell'atmosfera enormi quantità di CO2 ogni anno, ed i cambiamenti climatici causati da queste attività umane sono ormai evidenti.

Sull'onda della mobilitazione della giovane studentessa svedese Greta Thunberg, che da agosto 2018 ha "scioperato" davanti la sua scuola ogni venerdì chiedendo al governo della Svezia misure immediate per combattere i cambiamenti climatici, hanno preso piede anche in Italia i "venerdì per il clima".

In molte città italiane i giovani studenti che aderiscono a questa mobilitazione si riuniscono per chiedere misure urgenti di riduzione delle emissioni che alimentano l'effetto serra. Si tratta di un movimento mondiale che usa l'hashtag #FridaysForFuture per diffondere la propria iniziativa su Internet, attraverso le reti sociali.

L’Amministrazione comunale di Capaci aderisce con convinzione allo "Sciopero Mondiale per il Futuro", in programma il prossimo venerdì 15 marzo, ed invita tutti i cittadini, gli studenti, le associazioni, i comitati locali, per proporre e organizzare iniziative ed azioni immediate e concrete sul nostro territorio.

“L’azione politica della nostra Amministrazione è diretta a sensibilizzare le coscienze sul futuro ambientale, oggi gravemente minacciato. La mobilitazione di tutti, a livello globale, è importante per richiamare l’attenzione dei governi delle nazioni affinché assumano iniziative e definiscano le strategie della politica ambientale dei prossimi anni volte a salvaguardare il clima del pianeta” ha dichiarato il Sindaco Pietro Puccio.

Nel condividere il recente messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (“Siamo sull’orlo di una crisi climatica globale, per scongiurarla occorrono misure concordate a livello globale”), il Sindaco Puccio ha poi aggiunto: “Noi stiamo facendo la nostra parte e ci impegniamo a fare ancora di più per la tutela ambientale del nostro territorio e per la salute dei cittadini. Riteniamo così di dare un contributo in termini di azioni concrete”.



Fonte: R.P.P.

www.teknoinformaticasitiweb.it