29 Marzo 2024

IL MINISTRO SERGIO COSTA ELOGIA IL COMUNE DI CAPACI

25-11-2019 00:10 - News Generiche
IL TITOLARE DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE SCRIVE AL SINDACO PIETRO PUCCIO: “APPREZZO LA DELIBERA APPROVATA DALLA GIUNTA DI CAPACI, CON LA QUALE IL COMUNE, NEL DICHIARARE L'EMERGENZA CLIMATICA E AMBIENTALE, HA PRESO IMPORTANTI IMPEGNI NEI CONFRONTI DEI PROPRI CONCITTADINI” - “MI AUGURO CHE L'ESEMPIO DEL COMUNE DI CAPACI POSSA ESSERE PRESTO IMITATO DA MOLTE ALTRE AMMINISTRAZIONI LOCALI”

“Apprezzo la delibera approvata dalla Giunta di Capaci, con la quale il Comune, nel dichiarare l'emergenza climatica e ambientale, ha preso importanti impegni nei confronti dei propri concittadini”, ed ancora “Mi auguro che l'esempio del Comune di Capaci possa essere presto imitato da molte altre Amministrazioni locali”.

Così il Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, si è espresso in una missiva indirizzata al Sindaco Pietro Puccio nella quale viene apprezzato l'operato dell'Amministrazione comunale nelle scelte compiute in tema di salvaguardia ambientale.

Un giudizio positivo che gratifica l'azione di buon governo dell'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Pietro Puccio al punto che il Comune di Capaci viene additato come un modello di riferimento per altre amministrazioni locali.

Di seguito, riportiamo il testo integrale della lettera:

“Egregio Sig. Sindaco, il mio Dicastero è consapevole dell'emergenza climatica in atto a livello globale e degli effetti che questa potrà avere sulla vita delle persone da qui ai prossimi anni.

Le Amministrazioni pubbliche, sia a livello centrale che locale, sono chiamate a svolgere un ruolo di primo piano per divulgare le problematiche e contribuire così a orientare i processi produttivi, gli stili di vita, i modelli di produzione e consumo dell'energia nel senso della sostenibilità e della compatibilità con le risorse che la terra mette generosamente a nostra disposizione.

È per questo che apprezzo la Delibera approvata dalla Giunta di Capaci, con la quale il Comune, nel dichiarare l'emergenza climatica e ambientale, ha preso importanti impegni nei confronti dei propri concittadini.

Compiere ogni sforzo possibile per implementare le misure di contrasto, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici a livello di Amministrazione locale è un tassello essenziale nel percorso di decarbonizzazione che abbiamo davanti.

Come Ministro dell'Ambiente intendo, moltiplicare gli sforzi affinché queste dichiarazioni di intenti si trasformino in atti concreti per incidere positivamente sulla vita dei nostri concittadini e dei nostri figli.

Mi auguro che l'esempio del Comune di Capaci possa essere presto imitato da molte altre Amministrazioni locali: senza un grande sforzo collettivo difficilmente saremo in grado di dare risposte concrete, anche per la speranza di un futuro migliore”.

Sergio Costa
(Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e dell'Ambiente)