20 Settembre 2020

Mar 2015
orario: ore 15.00 - martedì 17 marzo 2015
dove: Istituto Comprensivo Biagio Siciliano

IL CONVEGNO È PROMOSSO DALLA CONSULTA DEI GIOVANI DI CAPACI E DALL´ISTITUTO COMPRENSIVO BIAGIO SICILIANO PER CELEBRARE LA GIORNATA DELL´UNITÀ NAZIONALE E DEL TRICOLORE.

Il 17 marzo 1861 è la data che segna l´approdo del percorso dell´unificazione nazionale e l´inizio della nostra storia comune.

La ricorrenza è stata istituita come festività civile, il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222, con l´obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l´identità nazionale attraverso la memoria civica.

Per l´occasione la Consulta dei Giovani di Capaci e l´Istituto Comprensivo Biagio Siciliano hanno organizzato il convegno "IL RISORGIMENTO ITALIANO: UNA STORIA LUNGA 154 ANNI".

L´appuntamento è per martedì 17 marzo 2015, con inizio alle ore 15.30, presso i locali dell´ente scolastico in via Capacioti caduti in guerra.

Dopo l´introduzione del Presidente della Consulta dei Giovani, Giuseppe Virga, sono previsti gli interventi dei professori di Lettere Lina Ammavuta e Libero Genovese, docenti della Biagio Siciliano. Modera l´incontro Maria Grazia Cardinale, membro della Consulta.

L´iniziativa risponde a quanto previsto dalla legge che istituisce la ricorrenza civile del 17 marzo in quanto "per le scuole di ogni ordine e grado - sono previsti dall´art. 1 - percorsi didattici, momenti di riflessione, iniziative e incontri celebrativi. Iniziative che hanno il fine di far conoscere gli eventi e il significato del Risorgimento, nonché di meditare sulle vicende che hanno condotto all´Unità nazionale, alla scelta dell´Inno di Mameli e della bandiera nazionale e all´approvazione della Costituzione, anche alla luce della storia europea".

Presenti l´Assessore alla Cultura Franca Lisa Giambona e l´Assessore alla Pubblica Istruzione Letizia Rita Guercio.

[DIFFERENZIAMO INSIEME]