20 Settembre 2020
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

IL RISORGIMENTO ITALIANO: UNA STORIA LUNGA 154 ANNI

17-03-2015 - appuntamenti
Mar
17
Mar 2015
orario: ore 15.00 - martedì 17 marzo 2015
dove: Istituto Comprensivo Biagio Siciliano

IL CONVEGNO È PROMOSSO DALLA CONSULTA DEI GIOVANI DI CAPACI E DALL´ISTITUTO COMPRENSIVO BIAGIO SICILIANO PER CELEBRARE LA GIORNATA DELL´UNITÀ NAZIONALE E DEL TRICOLORE.



Il 17 marzo 1861 è la data che segna l´approdo del percorso dell´unificazione nazionale e l´inizio della nostra storia comune.

La ricorrenza è stata istituita come festività civile, il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222, con l´obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l´identità nazionale attraverso la memoria civica.

Per l´occasione la Consulta dei Giovani di Capaci e l´Istituto Comprensivo Biagio Siciliano hanno organizzato il convegno "IL RISORGIMENTO ITALIANO: UNA STORIA LUNGA 154 ANNI".

L´appuntamento è per martedì 17 marzo 2015, con inizio alle ore 15.30, presso i locali dell´ente scolastico in via Capacioti caduti in guerra.

Dopo l´introduzione del Presidente della Consulta dei Giovani, Giuseppe Virga, sono previsti gli interventi dei professori di Lettere Lina Ammavuta e Libero Genovese, docenti della Biagio Siciliano. Modera l´incontro Maria Grazia Cardinale, membro della Consulta.

L´iniziativa risponde a quanto previsto dalla legge che istituisce la ricorrenza civile del 17 marzo in quanto "per le scuole di ogni ordine e grado - sono previsti dall´art. 1 - percorsi didattici, momenti di riflessione, iniziative e incontri celebrativi. Iniziative che hanno il fine di far conoscere gli eventi e il significato del Risorgimento, nonché di meditare sulle vicende che hanno condotto all´Unità nazionale, alla scelta dell´Inno di Mameli e della bandiera nazionale e all´approvazione della Costituzione, anche alla luce della storia europea".

Presenti l´Assessore alla Cultura Franca Lisa Giambona e l´Assessore alla Pubblica Istruzione Letizia Rita Guercio.
ffff

eventi

[]

[DIFFERENZIAMO INSIEME]

[WhatsApp]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio