20 Aprile 2024

IMU 2013: AGEVOLAZIONE PER IL COMODATO D´USO

29-11-2013 14:29 - News Generiche
L´ASSISE CIVICA NELL´ULTIMA SEDUTA CONSILIARE HA APPROVATO LA PROPOSTA DELLA GIUNTA MUNICIPALE CHE INTRODUCE L´EQUIPARAZIONE ALL´ABITAZIONE PRINCIPALE DEGLI IMMOBILI CONCESSI IN COMODATO D´USO.

Su indicazione della Giunta Municipale che ha accolto la proposta del Consigliere comunale Michele Guastella, che proponeva di modificare il regolamento, il Consiglio comunale ha introdotto il comodato d´uso gratuito limitatamente all´applicazione della seconda rata dell´IMU 2013.

In pratica, si è deciso di equiparare all´abitazione principale, ai fini dell´applicazione dell´imposta, le unità immobiliari e relative pertinenze, escluse quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato d´uso dal soggetto passivo dell´imposta a parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale.

In caso di più unità immobiliari concesse in comodato d´uso dal medesimo soggetto soggetto passivo dell´imposta, l´agevolazione può essere applicata ad una sola unità immobiliare.

L´agevolazione è applicata nel limite dell´indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) stabilito per l´anno corrente in € 25.000,00 da Delibera di Giunta Municipale.

Per usufruire del beneficio occorre presentare apposita istanza entro l´anno di riferimento.

Lo stampato è disponibile presso l´Ufficio IMU in Via Vittorio Emanuele n. 200 oppure si può scaricare dalla sezione MODULISTICA/TRIBUTI.

UFFICIO IMU
Via Vittorio Emanuele n. 200