29 Marzo 2024

Nov 2019
orario: ore 18.00
dove: Biblioteca Comunale Francesca Morvilo

IL SERVIZIO COMPLETAMENTE GRATUITO, GESTITO DALLA PSICOLOGA DANIELA GAMBINO, È PATROCINATO DAL COMUNE DI CAPACI.

Oggi pomeriggio, alle ore 18.00, presso la Sede della Biblioteca Comunale Francesca Morvillo, al piano terra di Palazzo Conti Pilo, verrà presentato il progetto dello sportello psicologico promosso dalla Dott.ssa Daniela Gambino, psicologa, iscritta all’Ordine nazionale degli Psicologi della Regione Siciliana, ed esperta in disturbi e/o disabilità dell’apprendimento dello sviluppo.

Il progetto prevede di sostenere genitori ed insegnanti nel seguire i propri figli e/o alunni nelle difficoltà incontrate nel loro percorso scolastico, supportare gli alunni stessi, evitando in tal modo la dispersione scolastica e in generale per eventuali criticità relazionali.

Il progetto prevede la creazione dello “Sportello d’ascolto che ti ascolta”, ospitato all'interno della Biblioteca Comunale, attivo tutti i martedì, dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

L’Amministrazione comunale ha patrocinato l’iniziativa, che è totalmente gratuita per gli utenti, avendo riconosciuto nello sportello d’ascolto psicologico un servizio di promozione della salute intesa nel senso più ampio che dà l’Organizzazione Mondiale della Sanità: benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio per genitori e figli.

Lo “Sportello d’ascolto che ti ascolta” non si delinea quindi come un servizio in cui si effettua una “terapia”, ma come un servizio che prevede un aiuto , un sostegno qualificato dedicato ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con la famiglia, con i pari e con la scuola.

La presenza dello sportello all'interno di un luogo pubblico ed in particolare nella Biblioteca comunale, rappresenta poi una risorsa disposizione di tutti, e rappresenta anche un possibile spazio di incontro e confronto.

Dimensione: 102,42 KB

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio