11 Luglio 2020

Nov 2014
orario: ore 17.30, sabato 8 novembre 2014
dove: Sala Macina - Palazzo Conti Pilo

L´INCONTRO È PROMOSSO DALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI "SUONI DALLA TERRA" E "LIBERI TUTTI". PARTECIPANO ALESSANDRA DINO, DANIELA DIOGUARDI E MICHELA BUSCEMI.

Il ruolo della donna e la sua posizione in seno alla mafia è oggetto dell´incontro dibattito DONNE E MAFIA, secondo appuntamento della rassegna culturale "UNA , NESSUNA, CENTOMILA - DONNE DI IERI E DI DOMANI promossa dalle associazioni culturali "Liberi Tutti" e "Suoni dalla Terra" con il patrocinio del Comune di Capaci.

L´appuntamento è sabato 8 novembre 2014, alle ore 17.30, presso la Sala Macina di Palazzo Conti Pilo.

Intervengono alla tavola rotonda: Alessandra Dino, professoressa associata di Sociologia Giuridica e del Mutamento Sociale dell´Università di Palermo, autrice tra l´altro in collaborazione con il magistrato Teresa Principato del libro "Mafia Donna. Le vestali del sacro e dell´onore;

Daniela Dioguardi, tra le protagoniste del movimento delle "donne del digiuno" nato subito dopo le stragi del 1992, esperienza narrata nel libro di Angela Lanza "Ho fame di giustizia - La rivolta delle donne a Palermo contro la mafia";

Michela Buscemi, attivista antimafia dell´associazione Donne siciliane per la lotta contro la mafia, che testimonierà la sua storia di libertà e il coraggio di ribellarsi anche contro la famiglia d´origine per aver scelto di costituirsi parte civile al maxiprocesso del 1985 a seguito all´omicidio di due fratelli.

Modera l´incontro Serafina Ignoto dell´Associazione culturale "Suoni dalla Terra".

Per l´Amministrazione comunale hanno assicurato la loro presenza il Sindaco Sebastiano Napoli e l´Asessore alla Cultura Franca Lisa Giambona.

LINK CORRELATI
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "CAMICETTE BIANCHE"

[RASSEGNA CINEMATOGRAFICA MARTEDÌ AL CINEMA!]

[I° EXPO SUMMER 2020: RADUNO DI ALFA ROMEO D’EPOCA SUL LUNGOMARE]