23 Aprile 2024
visibility
[]
[]
[]
[]
[]
news
percorso: Home > news > News Generiche

L´AMMINISTRAZIONE COMUNALE ADERISCE ALLA FIACCOLATA DEL 2 APRILE, GIORNATA MONDIALE DELL´AUTISMO

25-03-2013 19:09 - News Generiche
L´EVENTO ORGANIZZATO DAL COMITATO PALERMITANO "L´AUTISMO PARLA" SI PONE LO SCOPO DI SENSIBILIZZARE L´OPINIONE PUBBLICA SULLE PECULIARITÀ E LE DIFFICOLTÀ DELLE PERSONE CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO PER COMBATTERE L´INDIFFERENZA DELLE ISTITUZIONI E CHIEDERE IL RISPETTO DELLE LEGGI ESISTENTI IN MODO DA FAVORIRE LA LORO ASSISTENZA. PER IL COMUNE DI CAPACI PRESENZIERA´ L´ASSESSORE ALLA SALUTE E ALLE PARI OPPORTUNITA´ DOTT.SSA ELENA MILONE.




Il 2 aprile si celebra la VI Giornata Mondiale della consapevolezza dell´autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007.

Per l´occasione, come già avvenuto lo scorso anno, il comitato "L´Autismo Parla" organizzerà una fiaccolata che si terrà a Palermo, in Piazza Politeama alle ore 21.00, in concomitanza con altre città d´Italia e del resto del mondo.

L´iniziativa serve a sensibilizzare l´opinione pubblica contro l´indifferenza delle istituzioni, contro la negazione dei diritti dei soggetti autistici, contro lo smantellamento dei servizi pubblici rivolti ai soggetti autistici, contro il taglio delle ore di sostegno nelle scuole, contro la prassi disumana per il riconoscimento dell´invalidità civile.

La manifestazione sarà anche l´occasione per diffondere e chiedere di far applicare le linee guida per l´autismo elaborate da un gruppo di esperti coordinati dall´Istituto Superiore di Sanità.

Tuttavia, i promotori del comitato "L´Autismo Parla" rivendicano altre importanti e fondamentali conquiste: la creazione di poli specialistici nelle ASP siciliane, il diritto del rapporto uno a uno alunno-insegnante, l´intervento domiciliare per i soggetti autistici e il pieno riconoscimento dell´invalidità.

"L´Amministrazione comunale sposa la campagna per i diritti delle persone autistiche - spiega l´Assessore Elena Milone - consapevoli che molto passa dal versante legislativo alle prese con i pesanti tagli alla spesa pubblica nei settori della sanità e dell´assistenza sociale".

News correlate
CONVEGNO "CAPACI ... DI PARLARE DI AUTISMO"

Per saperne di più
Autismo: quale trattamento per bambini
 e adolescenti? (Linea guida dell´Istituto Superiore di Sanità)

Fonte: U.R.P.

Realizzazione siti web www.teknoinformaticasas.it