29 Marzo 2024

LIBERO CONSORZIO DI COMUNI O CITTA´ METROPOLITANA DI PALERMO?

02-04-2014 16:04 - News Generiche
LA SCELTA SPETTERÀ AL CONSIGLIO COMUNALE ENTRO 6 MESI DALLA DATA DI ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE N. 8 DEL 24 MARZO 2014. UNA RIFORMA STORICA CHE DI FATTO CANCELLA L´ENTE LOCALE INTERMEDIO FRA COMUNE E REGIONE.

Con la Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 28 marzo 2014 è stata pubblicata la Legge 24 marzo 2014, n.8 relativa all´istituzione dei liberi consorzi comunali e delle città metropolitane.

Una riforma storica che di fatto cancella le Province regionali e che impone ai comuni siciliani, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, di scegliere se aderire alle città metropolitane (Palermo, Catania e Messina), oppure se unirsi in consorzi che, intanto, in sede di prima applicazione e fino all´approvazione della legge istitutiva coincidono con le attuali Province regionali.

Ai sensi dell´art. 7 della presente legge Capaci è tra i 26 comuni compresi nel territorio dell´Area metropolitana di Palermo individuato dal Decreto del Presidente della Regione 10 agosto 1995 pubblicato nella G.U.R.S. n. 54 del 21 ottobre 1995.

Pertanto, entro i prossimi sei mesi il Comune di Capaci è chiamato a decidere se restare nell´Area metropolitana oppure, con deliberazione del consiglio comunale adottata a maggioranza assoluta dei componenti, distaccarsi da essa per aderire al libero consorzio di appartenenza, a condizione che esista continuità territoriale.

La delibera del consiglio comunale deve essere trasmessa all´Assessorato regionale delle autonomie locali per la verifica della sussistenza dei requisiti di legge e servirà eventualmente a ridefinire l´ambito territoriale dei due enti sovra comunali.

Quanto alle funzioni entrambi enti locali, libero consorzio comunale e città metropolitana, esercitano funzioni di coordinamento, pianificazione, programmazione e controllo in materia territoriale, ambientale, di trasporti e di sviluppo economico.

LINK UTILI
PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO
UNIONE REGIONALE PROVINCE SICILIANE

"Istituzione dei liberi consorzi comunali e delle città metropolitane".
(pubblicata sul supplemento della G.U.R.S. n. 13 del 28 marzo 2014)