28 Ottobre 2020
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

LINUX DAY 2013

25-10-2013 - appuntamenti
Ven
25
Ott 2013
orario: ore 15.30 - venerdì 25 ottobre 2013
dove: Sala Macina - Palazzo Conti Pilo

L´ASSESSORE ALLA CULTURA FRANCA LISA GIAMBONA PRESENTA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GNU/LINUX DAY 2013 PER LA DIFFUSIONE DEL SOFTWARE LIBERO. L´APPUNTAMENTO DI CAPACI SI SVOLGE IN COLLABORAZIONE DELL´ASSOCIAZIONE SUONI DALLA TERRA.



Il 26 ottobre 2013, a partire dalle ore 15.30, presso la Biblioteca comunale Francesca Morvillo sita al piano terra di Palazzo Conti Pilo, in contemporanea con Palermo, Partinico e Trapani, si terrà la tredicesima edizione del GNU/Linux Day, che da oltre 10 anni promuove il Sistema Operativo GNU/Linux e il Software Libero in Italia.

L´evento, organizzato da Italian Linux Society e sponsorizzato da Linux Professional Institute, si terrà il 25, 26 e 27 ottobre in tutte le regioni italiane per un totale di 107 appuntamenti, che avranno luogo nelle principali città e in decine di piccoli comuni. L´incontro di Capaci si realizza in collaborazione con l´Associazione Suoni Dalla Terra che gestisce la Biblioteca comunale.

L´evento nasce per conoscere, capire, condividere ed approfondire un movimento, quello del freesoftware, che ha cambiato e continua a cambiare il mondo. La migrazione al software libero rappresenta, ad esempio, un´opportunità di riduzione della spesa pubblica compresa tra 300 e 600 milioni di euro.

Infatti, sulla base delle esperienze della Provincia di Perugia e della Provincia di Macerata, e delle proiezioni della Provincia di Bolzano, la migrazione al software libero offre un´opportunità di risparmio che si può stimare in una cifra compresa tra 100 e 200 euro per postazione di lavoro, che - proiettata sugli oltre tre milioni di dipendenti pubblici - porta a un contenimento della spesa compreso tra i 300 e i 600 milioni di euro.

Programma della giornata:

Ore 15,30 Saluti iniziali
ore 16.00 Filosofia e storia del Sotware Libero
Ore 16,30 Utilizzo professionale di Linux e LibreOffice
Ore 17.00 Trashware@school Uno nessuno centoLinux: How linux is made

Relatori: Vincenzo Virgilio - Corrado Tiralongo - Salvo Cataldo

Per saperne di più:

www.linuxday.it
www.sputnix.it
ffff
eventi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio