29 Ottobre 2020
eventi
percorso: Home > eventi > appuntamenti

LUOGHI DELLA MEMORIA GARIBALDINA

01-09-2013 - appuntamenti
Dom
01
Set 2013
orario: ore 18.30 - domenica 1 settembre 2013
dove: Palazzo Conti Pilo

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA PERMANENTE DELLE LITOGRAFIE DONATE DAL MAESTRO ALDO SESSA AL COMUNE DI CAPACI. L´EVENTO È PATROCINATO DALL´ASSESSORE ALLA CULTURA FRANCA LISA GIAMBONA CON LA COLLABORAZIONE DELL´ASSOCIAZIONE CULTURALE SUONI DALLA TERRA.



A distanza di due anni, riflettori nuovamente puntati sul maestro Aldo Sessa e le sue opere ispirate dai luoghi della memoria che hanno rappresentato lo scenario naturale dell´epopea garibaldina in Sicilia.

Nel 2011, "LUOGHI DELLA MEMORIA GARIBALDINA" rappresentò uno degli eventi organizzati per i festeggiamenti per il 150° Anniversario dell´Unità d´Italia, oggi, invece, è il titolo della mostra permanente delle 16 litografie donate dall´artista al Comune di Capaci, per le quali i locali della Biblioteca Comunale sono stati individuati come loro spazio espositivo.

"Il significato di questa donazione vuole sancire la volontà di lasciare alle generazioni future un messaggio profondo e duraturo nel tempo. Testimonianza che l´unità d´Italia e degli italiani si costruisce giorno dopo giorno, affinché chi ha combattuto morendo non lo abbia fatto invano," spiega il maestro Aldo Sessa.

Da parte sua l´Assessore Franca Lisa Giambona nel ringraziare a nome dell´Amministrazione comunale la disponibilità del maestro Sessa ne condivide il messaggio sottolineando come "Palazzo Conti Pilo, sede della Biblioteca comunale, rappresenta una location naturale per le opere dell´artista palermitano considerando la figura rilevante di Rosolino Pilo, tra i principali protagonisti dell´impresa dei Mille".

La mostra permanente, si inaugura domenica 1 settembre, alle ore 18.00, nel Cortile di Palazzo Conti Pilo, e resterà aperta al pubblico in concomitanza degli orari di apertura della Biblioteca comunale.
ffff
eventi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio