24 Aprile 2024

L’INTERVENTO DI PIETRO PUCCIO AL PARLAMENTO EUROPEO

10-04-2019 21:18 - News Generiche
ALLOCUZIONE DEL SINDACO DI CAPACI ALLA SESSIONE PLENARIA DEL COMITATO DELLE REGIONI PRESSO L'AULA DELL'EUROPARLAMENTO SUL LANCIO DELL'INIZIATIVA “CITTÀ E REGIONI PER L'INTEGRAZIONE”

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 10 aprile 2019, a Bruxelles, si è svolta la Sessione plenaria del Comitato Europeo delle Regioni (CdR), organo consultivo dell'Unione Europea che rappresenta gli enti locali e regionali d'Europa.

Come anticipato nei giorni scorsi, alla seduta ha partecipato anche il Sindaco Pietro Puccio, in veste di membro del Comitato Politico del CCRE/CEMR (Consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa) di cui è Portavoce per il tema delle Migrazioni.

La Sessione plenaria del Comitato Europeo delle Regioni è stata dedicata alla presentazione dell'iniziativa “CITTÀ E REGIONI PER L'INTEGRAZIONE” per dibattere sul ruolo delle comunità locali nel processo di integrazione dei migranti e contribuire a sviluppare strumenti capaci di promuovere la diversità come valore aggiunto per costruire città inclusive e garantire la coesione sociale.

Tra i relatori invitati a prendere la parola, anche il Sindaco Pietro Puccio che ha tenuto il suo discorso alla presenza, tra gli altri, di Dimitris Avramopoulos, Commissario Europeo per le Migrazioni, gli Affari interni e la Cittadinanza.

Nel suo intervento in plenaria, il Sindaco Pietro Puccio ha sottolineato che “le città e le regioni sono state in prima linea nell'accogliere i rifugiati e fornire servizi ai cittadini di paesi terzi”.

Per questa ragione, considerata l'esperienza maturata dagli enti locali, il Sindaco Puccio ha proposto di “aumentare i finanziamenti a favore del Fondo per l'asilo, la migrazione e l'integrazione (AMIF) per il 2021 -2027” perché – ha poi aggiunto – “l'integrazione avviene a livello locale” e “potremo costruire società più coese solo se costruiremo città più inclusive”.

In allegato, vi proponiamo il testo integrale del discorso del Sindaco Pietro Puccio:

BRIEFING FOR MR. PIETRO PUCCIO, MAYOR OF CAPACI (CEMR SPOKESPERSON ON MIGRATION AND INTEGRATION)