25 Aprile 2024

L’INTERVENTO DI PIETRO PUCCIO ALLA GIORNATA DI STUDIO ORGANIZZATA A BOLOGNA DALL’AICCRE

20-06-2019 15:53 - News Generiche
IL SINDACO DI CAPACI TRA I PARTECIPANTI AL CONFRONTO TRA ENTI LOCALI PER PIANIFICARE UNO SVILUPPO SOSTENIBILE COERENTE AGLI OBIETTIVI (SDGS) FISSATI DALL'AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE. IL COMUNE DI CAPACI PROTAGONISTA NELLA PROGETTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Nella giornata di ieri, mercoledì 19 giugno 2019, a Bologna, presso la sede della Regione Emilia Romagna, si è svolta una giornata di studio organizzata dall'AICCRE, nell'ambito di PLATFORMA, che ha avuto come tema “Gli SDGs nella pianificazione locale, una opportunità per le città”.

Tra i partecipanti: Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna e Presidente AICCRE e CCRE/CEMR; Carla Rey, segretario generale dell'AICCRE.

Il Sindaco di Capaci Pietro Puccio ha coordinato con Monica Cerrutti uno dei quattro tavoli dei lavori, quello dedicato allo SVILUPPO SOSTENIBILE INCLUSIVO, avente per oggetto: “Lotta alla povertà, inclusione, immigrazione, cultura, istruzione, parità di genere”.

L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, adottata dai leader mondiali nel 2015, costituisce il nuovo quadro di sviluppo sostenibile globale e stabilisce 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e, all'interno dell'AGENDA 2030, i poteri locali occupano un posto centrale quali strumenti per la crescita, l'uguaglianza e le opportunità.

Infatti, il 65% degli obiettivi fissati dall'Agenda 2030 sono una responsabilità diretta dei governi locali e regionali. Il finanziamento della localizzazione degli SDGs significa dunque finanziare il 65% dell'Agenda 2030.

La giornata ha messo in luce come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile possano diventare un'opportunità per gli enti locali in termini di pianificazione politica e di sviluppo integrato, inclusivo e sostenibile del territorio.

In questo percorso, grazie all'attività dell'Amministrazione comunale del Sindaco Pietro Puccio, il Comune di Capaci sta facendo la sua parte per il compimento degli obiettivi di Agenda 2030: un ruolo da protagonista raggiunto appena in un anno dall'insediamento dell'attuale Giunta municipale.

L'analisi degli indicatori rivela il grande lavoro fatto per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030. Partendo da zero, l'Amministrazione del Sindaco Pietro Puccio ha messo in atto politiche di sostenibilità del territorio per almeno 7 dei 17 obiettivi individuati da Agenda 2030.

Dimensione: 186,64 KB