13 Luglio 2020

MOSAICANDO E IL CONCORSO INTERNAZIONALE DI DISEGNO "DIRITTI A COLORI"

14-10-2011 / 15-10-2011 - appuntamenti
Ott 2011
orario: 14 -15 ottobre 2011
dove: Palazzo Pilo - Piazza Matrice

L´ASSOCIAZIONE MOSAICANDO E IL COMUNE DI CAPACI CELEBRANO INSIEME LA GIORNATA UNIVERSALE SUI DIRITTI DELL´INFANZIA: PREVISTO PER IL 14 E 15 OTTOBRE UNO STAGE ARTISTICO ESPRESSIVO CON TEMA LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL´INFANZIA NELL´AMBITO DEL CONCORSO INTERNAZIONALE "DIRITTI A COLORI"

Dopo le positive esperienze passate, l´Assessore ai Servizi Sociali Giovanni Margarini, ha ritenuto opportuno rinnovare l´impegno a favore del Laboratorio Artistico Creativo Mosaicando di Giusy Careri. Così, anche per quest´anno, per le attività ludico creative, l´Amministrazione comunale metterà a disposizione i locali di Palazzo Pilo "convinti delle importanti finalità sociali che svolge il laboratorio" come spiega l´Assessore Margarini.
Intanto, l´inizio della stagione 2011/2012 si apre con la partecipazione di Mosaicando parteciperà al Concorso Internazionale di Disegno "Diritti a Colori".
Il concorso che ha lo scopo di suscitare interesse verso le tematiche dei diritti dei bambini, si ricollega al progetto dello scorso anno " Capaci di scoprire...Capaci di stupire" ,progetto che ha sensibilizzato i nostri ragazzi alla Convenzione dei diritti dell´infanzia approvata dall´ONU il 20 novembre del 1986 e che li ha visti impegnati in un Musical dal titolo "Il treno dei diritti dei bambini".
Il concorso giunto alla sua X ° edizione ha lo scopo di promuovere la libertà di espressione artistica e lo sviluppo culturale collettivo portando alla comprensione delle problematiche sociali, relative ai minori ed è l´occasione per parlare di un diritto.
Quest´ anno, infatti, il tema riguarda il coinvolgimento dei minori nei conflitti armati art 38-39 della convenzione.
A tale proposito il laboratorio artistico creativo a Mosaicando, organizza nelle giornate 14 e 15 Ottobre 2011, uno STAGE, che sarà tenuto da un noto artista palermitano, lo scultore Franco Montemaggiore.
L´artista guiderà i ragazzi che saranno impegnati nella realizzazione artistica espressiva degli articoli 38 e 39 della Convenzione.
La partecipazione all´edizione 2011 del Concorso Internazionale di Disegno "Diritti a Colori" è motivo di soddisfazione per i volontari di Mosaicando. Spiega così, Giusy Careri, fondatrice del laboratorio: "Per noi che ci occupiamo dei bambini e dei ragazzi, è molto importante partecipare al concorso "Diritti a Colori", perché si collega con uno dei cardini del nostro cammino morale civile e religioso che è quello di andare "Oltre l´Orizzonte"nella consapevolezza che,come ha detto Kofi Atta.Annan ,-"per guardare ad alcuni aspetti del futuro non abbiamo bisogno di proiezioni elaborate,molto di ciò che sarà il prossimo millennio si può vedere del modo in cui ci occupiamo dell´infanzia".

[RASSEGNA CINEMATOGRAFICA MARTEDÌ AL CINEMA!]