25 Aprile 2024

NATALE 2014: ACCENSIONE DELL´ALBERO DI NATALE

15-12-2014 00:06 - News Generiche
INAUGURAZIONE DEL GRANDE ALBERO DI NATALE DI PIAZZA CALOGERO TROIA ALLA PRESENZA DEL SINDACO SEBASTIANO NAPOLI E DEGLI ASSESSORI LETIZIA RITA GUERCIO ED ERASMO NAPOLI.

Domenica 14 dicembre, in piazza Calogero Troia, alle ore 17.30, si è tenuta l´inaugurazione del grande albero natalizio.

Per l´occasione erano presenti il Sindaco Sebastiano Napoli, l´Assessore al Turismo Erasmo Napoli e l´Assessore al Verde e Decoro Urbano Letizia Rita Guercio.

Alla cerimonia di accensione dell´albero di natale hanno pure partecipato l´artista Salvatore Alamia, ideatore degli addobbi di quest´anno, e i suoi collaboratori Giacomo e Giuseppe Amari.

Per adornare l´albero, alto più di 10 metri, lo scultore Salvatore Alamia ha scelto l´alluminio delle lattine, da sempre la sua materia preferita per realizzare le sue opere scultoree e per l´occasione usata per creare gli elementi decorativi natalizi.

Il risultato è stato ancora una volta un albero addobbato in modo originale per il quale sono stati impiegate 800 lattine, 1.200 metri di carta stagnola, 200 metri di cavi luminosi, 6.000 clips delle lattine utilizzate per realizzare le collane ornamentali e 600 fondelli di lattine dai quali si sono ricavate le cadute.

In particolare, lo scultore Alamia ha manipolato e modificato le lattine per realizzare il puntale e i tipici decori quali stelle e palle natalizie, mentre altre 500 lattine di coca cola sono state trasformate nel lungo tappeto rosso posto ai piedi dell´albero.

Per l´Amministrazione comunale il progetto dell´Albero di Natale 2014 è stato seguito dagli Assessori Guercio e Napoli per i quali è importante sottolineare la scelta dell´uso di materiale di riciclo e la partecipazione collettiva.

"La scelta dell´alluminio delle lattine ha consentito di realizzare gli ornamenti dell´albero praticamente a costo zero e allo stesso di usufruire dell´apporto creativo dello scultore Salvatore Alamia" ha spiegato l´Assessore al Turismo Erasmo Napoli.

Per l´Assessore al Verde e Decoro Urbano Letizia Rita Guercio la scelta di un albero interamente realizzato con materiale riciclato "è stato fortemente voluto dall´Amministrazione comunale per promuovere la cultura dell´eco sostenibilità essendo un esempio concreto di come utilizzando materiali di scarto questi ritornano a nuova vita contribuendo a costruire oggetti utili ed originali".

"Alla raccolta delle lattine hanno contribuito in tanti, dai bambini delle scuola dell´infanzia e materna a vari esercizi commerciali e a loro è rivolto il nostro ringraziamento" hanno poi dichiarato congiuntamente l´Assessore Guercio e l´Assessore Napoli.

Infine, un plauso è stato espresso dall´Assessore Guercio alle artiste locali Loredana Troia, Serafina Costa e Sara Carramusa per aver prestato la propria opera gratuitamente nella realizzazione di particolari decorativi, quali tronchi e paletti, che troveranno spazio nell´arredo urbano durante le feste natalizie.

Per l´occasione, l´Associazione Capaci di fare Insieme a voi ha allestito il laboratorio "Io addobbo l´albero" che ha impegnato i bambini presenti a realizzare con colori e carta gli addobbi degli alberi di natale.

"Si tratta del primo appuntamento di una serie di eventi per il periodo delle feste natalizie che abbiamo ideato con il patrocinio dell´Amministrazione comunale" ha dichiarato il presidente dell´associazione Antonio Tumminello.
video
10 metri di lattine di Coca Cola e Pepsi per fare l´albero di Natale
(Montaggio e riprese di Serafino Randazzo)