29 Marzo 2024

NATALE 2019: IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

08-12-2019 19:40 - News Generiche
AL VIA IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI NATALIZI PATROCINATI DAL COMUNE DI CAPACI CON LA COLLABORAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO

L’Amministrazione Comunale rende noto il ricco programma degli appuntamenti natalizi che terranno in compagnia fino all'Epifania 2020.

Il cartellone del Natale 2019 prevede alcune manifestazioni ormai tradizionali di questo periodo ed alcune novità.

Il periodo natalizio ufficialmente si inaugura a Capaci con l’apertura della “Casa di Babbo Natale”, ospitata anche quest’anno presso la Sala Macina di Palazzo Conti Pilo.

L’inaugurazione della “Casa di Babbo Natale” avverrà alle ore 17.00 di sabato 14 dicembre 2019 e per l’occasione si svolgerà la premiazione della cartolina nell'ambito del concorso “Auguri da Capaci”.

Qui, nel periodo dal 15 al 23 dicembre e poi nei giorni 27, 29 e 30 dicembre, ed ancora dal 3 al 6 gennaio 2020, i bambini oltre ad incontrare Babbo Natale ed i suoi aiutanti (dalle ore 17.00 alle ore 18.00), saranno intrattenuti da tante attività: giochi, laboratori, fiabe animate, tornei, musica e proiezioni.

Altri appuntamenti tradizionali: la classica “NInaredda” suonata per le vie del paese, tutte le sere dal 16 al 24 dicembre, e il consueto Concerto di Natale (venerdì 27 dicembre, ore 21.00 presso il Saracen Hotel), entrambi eventi a cura della Banda Musicale Santa Cecilia.

Ad opera della Famiglia Francescana della Parrocchia Beata Pina Suriano si svolgerà il presepe vivente “Greccio 1223” nell'atrio di Palazzo Conti Pilo nei pomeriggi di domenica 29 dicembre e di domenica 5 gennaio.

Altro appuntamento organizzato dalla Famiglia Francescana è la Mostra dei Mini Presepi, giunta all’ottava edizione, ospitata nei locali della Biblioteca Comunale Francesca Morvillo, al piano terra di Palazzo Conti Pilo.

La mostra sarà inaugurata sabato 21 dicembre e sarà visitabile nei seguenti giorni 21, 22 e 29 dicembre e 3, 4 e 5 gennaio, nei pomeriggi dalle ore 17.30 alle 20.00, e nelle domeniche (22 e 29 dicembre e 5 gennaio) anche dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

Tra le novità l’atteso concerto gospel “Voci di Gioia” per domenica 22 dicembre, alle ore 21,00 in Chiesa Madre.
Ed ancora il concerto “Christmas in the world” (venerdì 27 dicembre, ore 21.00, Casa di Babbo Natale) a cura della maestra A. Sgambuto e di A. Fiaschini e i “Canti tipici di Natale” (lunedì 6 gennaio, ore 11.00, via Domenico Sommariva) a cura del gruppo folkristico “I Pupi ri Zuccaro”.

Le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del programma degli appuntamenti natalizi sono le seguenti: Associazione Pro Loco Conti Pilo Capaci, Associazione Culturale Santa Cecilia, I Teatranti Instabili, Gruppo Folk “I Pupi Ri Zuccaru”, Gi.Fra Capaci, Associazione N.O.P.C.E.A., Consulta delle Donne.