20 Aprile 2024

NUOVA VIABILITÀ : IL SINDACO PUCCIO INAUGURA L´APERTURA AL TRAFFICO DI TUTTA VIA PRIMO CARNERA. A MARZO TORNERÀ FRUIBILE ANCHE VIA DEGLI OLEANDRI

27-02-2019 21:55 - News Generiche
IL SINDACO PIETRO PUCCIO: “ L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RINGRAZIA L’ASSESSORE FALCONE E L’INGEGNERE PALAZZO PER IL LORO APPORTO DECISIVO NELLA REALIZZAZIONE DELL’IMPORTANTE INFRASTRUTTURA

Dopo la sottoscrizione del verbale di consegna delle opere e dei servizi, questo pomeriggio è stata aperto al traffico l’intero tratto stradale di via Primo Carnera e le relative opere accessorie di urbanizzazione, che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha realizzato sulla soletta di copertura della galleria della nuova fermata, per un importo complessivo di 600.000 euro.

Ad inaugurare l’importante arteria stradale il Sindaco Pietro Puccio, alla presenza dell’Assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, On.le Marco Falcone, e dell’Ingegnere Filippo Palazzo, responsabile dei lavori del
Passante per Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

Alla cerimonia inaugurale, sono intervenuti, oltre alla Giunta municipale e numerosi consiglieri comunali, anche una folta rappresentanza di cittadini che hanno testimoniato interesse ed entusiasmo per la consegna della nuova viabilità e la contestuale ripresa dei lavori di completamento della fermata “Kennedy” del passante ferroviario.

La via Primo Carnera inaugurata oggi, rappresenta di fatto una nuova strada, nulla a che vedere con la precedente che scorreva parallelamente ai binari della ferrovia. Si tratta di un vero e proprio nuovo collegamento viario al servizio della città di Capaci, con uno sviluppo complessivo di circa 823 metri, che permetterà di collegare la centralissima via Kennedy con la via Libertà (da subito) e, successivamente, con via degli Oleandri (entro il mese di marzo).

Realizzate anche nuove aree a verde e altre destinate alla sosta dei veicoli, per un totale di 171 nuovi posti auto; l’asse viario è inoltre dotato di un adeguato impianto di illuminazione.

“Una data storica perché con la nuova viabilità saniamo il nostro territorio, da decenni tagliato a metà dalla linea ferroviaria che ha pure condizionato lo stesso sviluppo urbano” ha dichiarato il Sindaco Pietro Puccio.

La contemporanea presenza a Capaci dell’On.le Marco Falcone e dell’Ingegnere Filippo Palazzo, è stata colta dal Sindaco Pietro Puccio anche per ringraziarli pubblicamente per “l’impegno profuso a favore del nostro territorio”.

"In questi mesi la nostra Amministrazione comunale ha potuto contare sulla serietà, la competenza e l’impegno di questi interlocutori istituzionali, risultati decisivi per l’avvio dei lavori di completamento di queste importanti infrastrutture che daranno un contributo di sviluppo alla nostra città”, ha così concluso il Sindaco Pietro Puccio.

LINK CORRELATI