26 Aprile 2024

ORDINANZA URGENTE DI DIVIETO DI USO DELL´ACQUA DELLA RETE PUBBLICA

19-09-2018 15:19 - News Generiche
L´ATTO SINDACALE SI È RESO NECESSARIO PER TUTELARE LA SALUTE PUBBLICA

Al fine di porre fine agli allarmismi delle ultime ore e alle speculazioni girate tramite i canali social, si precisa quanto segue:

Il Sindaco Pietro Puccio ha emesso ordinanza contingibile ed urgente di divieto di utilizzo dell´acqua distribuita dalla rete cittadina per scopi alimentari e per uso umano in quanto attualmente non rispondente ai requisiti di conformità previsti dal D.Lgs. 31/2001.

Il provvedimento si è reso necessario dopo che l´ASP di Palermo - Dipartimento di Prevenzione ha comunicato che il controllo effettuato in data 11/09/2018, da parte del proprio personale, ha riscontrato su alcuni campioni d´acqua, prelevati dalla rete idrica cittadina, la presenza di indici microbiologici che possono determinare causa di rischio sotto il profilo igienico sanitario e per la salute pubblica.

I prelievi sono stati effettuati presso il serbatoio idrico comunale che eroga acqua nella rete e il contatore/utente sito in via Kennedy n. 149, in atto gestiti dall´AMAP S.p.A., gestore del servizio idrico integrato nel territorio comunale.

Pertanto, secondo quanto sollecitato nella nota dell´ASP, il Sindaco di Capaci ha adottato l´ordinanza sindacale in chiave cautelativa al fine di evitare pericoli e fonti di rischio per la pubblica incolumità e, inoltre, ha disposto che l´AMAP, in qualità di società che ha in gestione la distribuzione idrica comunale, di provvedere urgentemente ad adottare i provvedimenti necessari a ripristinare le condizioni di potabilità, cosi come previsto del D. Lgs. 31/2001.

L´AMAP ha già effettuato il campionamento richiesto, e dai colloqui telefonici trapela ottimismo per il superamento della criticità.