20 Aprile 2024

ORDINANZA URGENTE DI SOSPENSIONE DELL´EROGAZIONE DELL´ACQUA DISTRIBUITA DALLE FONTANE PUBBLICHE

12-12-2016 21:00 - News Generiche
L´INTERRUZIONE RIGUARDA L´UTILIZZO AI FINI POTABILI PER SCOPI ALIMENTARI E PER USO UMANO RELATIVAMENTE A TUTTI I PUNTI DI EROGAZIONE DELLA RETE IDRICA COMUNALE SERVITA DALLA SORGENTE SANTA ROSALIA. L´ATTO SINDACALE SEGUE LA SEGNALAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL´ASP DI PALERMO CUI CONTROLLI HANNO EVIDENZIATO LA PRESENZA DI INDICI MICROBIOLOGICI DI INQUINAMENTO.

Il Sindaco Sebastiano Napoli ha emesso ordinanza contingibile ed urgente di sospensione immediata dell´erogazione ed approvvigionamento idrico e di divieto di utilizzo dell´acqua distribuita dalla rete cittadina servita dalla sorgente Santa Rosalia ai fini potabili, per scopi alimentari e per uso umano, in quanto attualmente non rispondente ai requisiti di conformità previsti dal D.Lgs 31/2001.

Il divieto riguarda tutte le fontanelle del paese (Piazza Matrice, via Cincinnato, Piazza Calogero Troia, Via Sant´Erasmo, Via Papa Giovanni XXIII) che erogano acqua proveniente dalla sorgente colpita dall´inquinamento.

Il provvedimento di immediata chiusura delle fontanelle si è reso necessario a seguito della comunicazione con la quale l´ASP di Palermo - Dipartimento di Prevenzione ha informato l´Amministrazione comunale che i prelievi effettuati in data 28/11/2016 da parte del personale dell´ARPA hanno evidenziato su alcuni campioni d´acqua prelevati presso la sorgente Santa Rosalia la presenza di indici microbiologici di inquinamento tali da mettere a rischio la salute pubblica sotto il profilo igienico sanitario.

La nota dell´ASP di Palermo, datata 05/12/2016, è stata assunta in data odierna dal protocollo comunale. La sospensione dell´approvvigionamento idrico dalla sorgente Santa Rosalia resterà in vigore finché perdurerà la presenza di tale inquinamento.

Intanto, nella giornata odierna, il personale del Dipartimento di Prevenzione dell´ASP di Palermo hanno effettuato nuovi controlli mentre gli uffici comunali si attiveranno per eventuali verifiche di conformità dell´acqua in autocontrollo.