28 Marzo 2024

PRESENTAZIONE DEL MARCHIO DE.C.O. (DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE)

22-11-2018 13:54 - News Generiche
NELL’INCONTRO DI LUNEDÌ 26 NOVEMBRE, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ILLUSTRERÀ IL PIANO PER TUTELARE I PRODOTTI AGROALIMENTARI LOCALI: “OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO TURISTICO ED ECONOMICO DEL NOSTRO TERRITORIO”

Verrà presentata, lunedì 26 novembre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Conti Pilo, con una conferenza, la Denominazione Comunale di Origine del Comune di Capaci e il relativo “Regolamento per la tutela e valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali”, approvato con la delibera consiliare n. 51 del 26/09/2018

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza ed in particolare agli addetti del settore agricolo, alimentare e della ristorazione.

La conferenza sarà aperta dal Sindaco Pietro Puccio. A seguire, interverranno Mario Cipriano (Direttore S.U.A.P.), Aldo Sollami (Assessore alle Attività Produttive) e Rosario Giambona (Presidente del Consiglio comunale).

L’Amministrazione comunale che ha istituito la DE.CO. crede in questo strumento per promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio.

“Contiamo di dare una spinta decisiva alle attività agro alimentari valorizzando le nostre eccellenze. La De.CO. ha un ruolo strategico nella salvaguardia della produzione locale, sia che si tratta di produzioni agroalimentari, enogastronomiche o artigianali di qualità” ha dichiarato il Sindaco Pietro Puccio.

Per l’Assessore alle Attività Produttive, Aldo Sollami, “la Denominazione Comunale di Origine è uno strumento di marketing territoriale che permetterà agli operatori del settore di far conoscere meglio le loro produzioni, anche oltre i confini regionali e nazionali”.

La De.C.o. è uno dei marchi di garanzia, nati in seguito alla legge nº 142 dell’8 giugno 1990, che consente ai comuni la facoltà di disciplinare, in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali ed è uno strumento di marketing territoriale finalizzato alla promozione e alla valorizzazione delle tradizioni locali, della storia e della cultura di un luogo.