29 Marzo 2024

PREVENZIONE INCENDI ESTIVI SUL TERRITORIO COMUNALE

14-07-2014 23:58 - News Generiche
CON PUBBLICO AVVISO IL SINDACO SEBASTIANO NAPOLI INVITA ENTI E PRIVATI POSSESSORI DI TERRENI AGRICOLI O INCOLTI AD ATTENERSI ALLE DISPOSIZIONI PREVISTE DALL´ORDINANZA SINDACALE N. 52 DEL 23.07.2010 AL FINE DI PREVENIRE IL FENOMENO DEGLI INCENDI ESTIVI SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE.

Il Sindaco Sebastiano Napoli, con un pubblico avviso avvisa la cittadinanza, ed in particolare quegli enti o privati cittadini possessori di boschi, terreni agricoli o aree incolte, ad osservare le linee guida tracciate dall´ordinanza sindacale n. 52 del 23.07.2010 al fine di prevenire durante l´estate il fenomeno di incendi in tutto il territorio comunale che potrebbero essere alimentati da sterpaglie e arbusti secchi.

Segue il testo dell´avviso:

Visto il regolamento fuochi controllati in agricoltura approvato con delibera consiliare n. 52 del 27/03/2008, al fine di prevenire durante la stagione estiva il fenomeno di incendi di tipo radente in aree incolte e abbandonate, favoriti dalle alte temperature e/o dovute a cause accidentali ed alimentati dalla presenza di di sterpi, arbusti, rifiuti abbandonati, considerati facile esca e/o strumento di innesco e/o propagazione di incendi, invita tutti gli Enti e privati possessori a qualsiasi titolo di boschi, terreni agrari, prati, pascoli ed aree incolte ad osservare quanto segue:

• provvedere al decespugliamento e alla rimozione delle erbe secche, di arbusti ed eventuali rifiuti in quanto ritenuti potenziale causa di innesco e propagazione di incendio;
  • realizzare viali o fasce parafuoco non inferiori a mt. 5 se confinanti con strade e sentieri, mt. 10 se adiacenti a immobili pubblici o privati, linee ferroviarie e reti di distribuzione beni primari;
  • chiunque trovandosi in presenza di un incendio boschivo e di vegetazione ha l´obbligo di darne immediato avviso tramite il numero telefonico 1515 al Corpo Forestale della Regione Siciliana, oppure allertare il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco telefonando al numero 115 qualora l´incendio minaccia abitazioni.

Gli inadempimenti oltre ad essere perseguiti civilmente, per il risarcimento dei danni provocati da incendi, saranno denunciati anche ai sensi degli artt. 423, 423 bis, 424, 425, 449 e 650 del Codice penale per la mancata osservanza dell´Ordinanza Sindacale.

Il Comando di Polizia Municipale e le Forze dell´Ordine sono incaricati di far rispettare la suddetta Ordinanza.

Dimensione: 208,65 KB